
25 agosto 2020
Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.
Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.
Ringraziamo quindi Larry Franco, in qualità di direttore artistico di Primitivo & Swing, per aver risposto al nostro invito.
PRIMITIVO & SWING 2020
Date > fine agosto – inizio settembre
Luogo > Fragagnano, TA
Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?
Quest’anno siamo alla terza edizione e non potevamo non proporlo perché la gente se lo aspettava. Sfortunatamente non saranno presenti i ballerini di Lindy Hop, causa restrizioni dovute al Covid-19, ma ci sarà il concerto della super band capitanata da me e da uno special guest, il trombonista statunitense Michael Supnick.
Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?
Abbiamo trovato nel Comune di Fragagnano, e in particolare nella persona del Sindaco Giuseppe Fischetti e del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lucia Traetta, degli interlocutori acuti e intelligenti, che hanno saputo cogliere l’opportunità e il valore della nostra proposta.
Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?
Sono stati tutti felicissimi, anche i ballerini di Lindy Hop che quest’anno faranno solo da spettatori, magari battendo i piedi in levare dalla propria sedia, e che abbiamo comunque invitato a venire vestiti in stile vintage anni Trenta.
Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?
Si spera che questa edizione sia l’unica senza il ballo e i ballerini, e che dal prossimo anno ritorni ad essere un bagno di folla, tra swing e Lindy Hoppers sfrenati al ritmo dei nostri riff.