Ultime News

L’Estate del jazz ai tempi del Coronavirus – Ah GiàZZ!

L’Estate del jazz ai tempi del Coronavirus – Ah GiàZZ!

5 settembre 2020

Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.

Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.

Ringraziamo quindi Maurizio Brunod, in qualità di direttore artistico di Ah GiàZZ!, per aver risposto al nostro invito.

AH GIÀZZ! 2020

Date > 11 luglio – 8 agosto

Luogo > Chiaverano, TO

Web > www.asantostefano.it

Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?

La rassegna è nata quest’anno. Nel momento in cui le normative si sono fatte meno stringenti, ed essendo la location tutta all’esterno, è stato deciso di realizzarla.

Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?

Essendo il primo anno non ci siamo trovati nella situazione di dover ripensare o riorganizzare. Come unica “novità” (rispetto ai concerti organizzati nelle stagioni precedenti) abbiamo deciso di tenere chiuso il bar durante l’esibizione, per privilegiare l’ascolto e attrarre un pubblico interessato e rispettoso.

Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?

Le reazioni sono state positive da entrambi i lati: gli artisti hanno collaborato sotto tutti i punti di vista e il pubblico ha reagito e risposto riempiendo i posti a sedere.

Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?

Molto probabilmente sarà la prima di una lunga rassegna. I feedback sono stati molto positivi. Gli artisti emozionati di suonare dopo tanto tempo, il pubblico felice di ascoltare qualcosa di nuovo. Non potevamo aspettarci di più!