
23 agosto 2020
Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.
Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.
Ringraziamo quindi Larry Franco e Debora La Gioia “Dee Dee Joy”, in qualità di direttori artistici di Catamarani in Jazz, per aver risposto al nostro invito.
CATAMARANI IN JAZZ 2020
Date > maggio – ottobre
Luogo > Taranto
Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?
Abbiamo deciso di promuovere questo evento, perché è unico nel suo genere, e perché abbiamo sentito che c’era tanto desiderio da parte della gente di tornare a partecipare a spettacoli dal vivo, e questa è una rassegna davvero originale e bellissima.
Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?
Da circa quindi anni proponevamo la rassegna “Jazz Nei Due Mari”, organizzata su motonavi private, ma da quest’anno abbiamo deciso di cambiare spostandoci sui Catamarani della ‘Jonian Dolphins Conservation’, molto più adatti, eleganti e particolari per garantire la massima realizzazione della nostra idea.
Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?
La gente è entusiasta e abbiamo registrato tutti sold out già diversi giorni prima degli eventi. I posti non sono molti, quaranta in tutto, con venti persone su ogni catamarano.
Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?
Quest’anno abbiamo iniziato ad agosto, ma dal prossimo anno cominceremo a maggio e continueremo fino a ottobre, o fino a quando il clima lo renderà possibile. La gente ci adora e lo ha dimostrato seguendoci e partecipando ai nostri eventi. Il futuro di Taranto è nel mare, che noi coccoliamo insieme al pubblico, regalando l’immagine migliore che la città possa dare, musicalmente e dal punto di vista dell’offerta di un’escursione unica e originale.