
29 luglio 2020
Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.
Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.
Ringraziamo quindi Giovanni Russo, in qualità di direttore artistico di Jazz sotto le stelle, per aver risposto al nostro invito.
JAZZ SOTTO LE STELLE 2020
Date > 30 luglio – 4/5 agosto
Luogo > Pietrelcina, BN
Web > www.jazzsottolestelle.it
Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?
Le vicende legate al Covid hanno ritardato l’organizzazione del festival. Si è deciso di andare avanti solo a giugno grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale che ha ritenuto che la ripartenza di un’intera comunità non potesse prescindere dalla cultura.
Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?
Certamente l’organizzazione del festival ottempera a quanto previsto dall’Allegato 9 del DPCM del 17 maggio 2020. Fortunatamente non ci sono stati grandi stravolgimenti organizzativi rispetto alle precedenti edizioni.
Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?
La reazione è stata estremamente positiva, sia da parte degli artisti sia da parte del pubblico. Ormai il festival, grazie a una programmazione che ha sempre puntato sulla qualità delle proposte artistiche, è diventato negli anni una vera e propria comunità, uno spazio in cui socializzare e condividere emozioni. Tutto ciò nel 2020 assume un significato particolare.
Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?
La consapevolezza che quanto iniziato in modo quasi causale nel 2005 sia un patrimonio da non disperdere.