Ultime News

L’Estate del jazz ai tempi del Coronavirus – Corinaldo Jazz

L’Estate del jazz ai tempi del Coronavirus – Corinaldo Jazz

17 agosto 2020

Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.

Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.

Ringraziamo quindi Andrea Venturi, in qualità di direttore artistico di Corinaldo Jazz, per aver risposto al nostro invito.

CORINALDO JAZZ 2020

Date > 2 – 5 agosto

Luogo > Corinaldo, AN

Web > www.corinaldojazz.com

Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?

Siamo partiti molto tardi, a metà giugno circa, dovendo reinventare la programmazione che era già stata quasi completata. Abbiamo fortemente voluto organizzare l’edizione 2020 per dimostrare che, nonostante tutto, la musica vince, e ovviamente per sostenere il jazz italiano e tutti i suoi rappresentanti, che tanto hanno sofferto durante i mesi più difficili dell’epidemia.

Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?

È cambiato parecchio. Innanzitutto la messa in pratica di tutte le norme anti Covid, che specialmente per le piccole realtà come la nostra, hanno determinato un ulteriore gravoso sforzo sia organizzativo che economico, creando non pochi problemi.

Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?

C’è stato un grande stupore da parte di molti: nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul fatto che saremmo comunque riusciti a organizzare un’edizione estiva.

Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?

Tanta grinta ed entusiasmo. L’insegnamento che non bisogna cedere davanti agli ostacoli, ma alzare la testa e reagire.