Ultime News

L’Estate del jazz ai tempi del Coronavirus – Bagnoli Jazz Festival

L’Estate del jazz ai tempi del Coronavirus – Bagnoli Jazz Festival

25 agosto 2020

Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.

Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.

Ringraziamo quindi Max Puglia, in qualità di direttore artistico del Bagnoli Jazz Festival, per aver risposto al nostro invito.

BAGNOLI JAZZ FESTIVAL 2020

Date > settembre

Luogo > Napoli (Bagnoli)

Web > www.bagnolipower.wixsite.com/bagnolijazzfestival

Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?

L’evento negli anni è stato organizzato in diversi periodi (anche a Natale nel 2012). Quest’anno abbiamo deciso di spostarlo a settembre per dare il tempo agli sponsor di riprendersi dal lockdown così lungo.

Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?

Tutto. Ci siamo dovuti adeguare a un low profile. Quindi palco e fonica dimezzati, durata ridotta e abbiamo dovuto purtroppo chiedere un ulteriore sacrificio ai musicisti che parteciperanno.

Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?

Il nostro è l’unico evento di quartiere e quindi è sempre affollato, nonché rumoroso. È un happening a cui non si può mancare. Gli artisti sono comunque contenti di partecipare, seppur in maniera gratuita, a questa festa jazz di quartiere.

Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?

Se non lo avessimo programmato, non sono sicuro che il festival avrebbe avuto ancora un futuro.