
23 agosto 2020
Nonostante le restrizioni dettate per contenere l’emergenza del Coronavirus, il jazz italiano non si ferma: e molti promoter hanno dimostrato ancora una volta coraggio, competenza e passione, mettendo in scena una serie di programmi di qualità.
Per valorizzare l’intraprendenza dei promoter jazz italiani, JAZZIT ha censito tutti gli eventi promossi su scala nazionale tra giugno e settembre e ha inaugurato la realizzazione dell’inchiesta ’L’estate del jazz ai tempi del Coronavirus’.
Ringraziamo quindi Larry Franco e Debora La Gioia “Dee Dee Joy”, in qualità di direttori artistici di Jazz Night, per aver risposto al nostro invito.
JAZZ NIGHT 2020
Date > agosto
Luogo > Taranto
Come, quando e perché avete deciso di promuovere l’evento anche questa estate?
È la prima volta che proponiamo questo tipo di evento e che portiamo il jazz nella Villa Peripato di Taranto in maniera continuativa, come appuntamento fisso.
Come lo avete ripensato e che cosa è cambiato, sotto il profilo artistico, produttivo e organizzativo?
Abbiamo pensato che in questo magnifico salotto verde fosse necessario portare un’atmosfera che solo il pianoforte e le voci jazz sanno creare. I concerti si sono rivelati molto coinvolgenti, tali da tenere ammutolita la platea di circa duecento persone, cosa piuttosto insolita per delle serate di relax all’aperto fra amici.
Come hanno reagito gli artisti e il vostro pubblico alla notizia dell’edizione 2020?
Il pubblico è stato felicissimo della proposta e aumenta sempre più di settimana in settimana, con un passaparola inaspettato ma molto gratificante.
Cosa vi lascerà, in eredità futura, questa edizione? Che cosa vi porterete addosso negli anni futuri?
Sicuramente sarà ripetuta anche il prossimo anno. La città di Taranto e tanta gente ne hanno bisogno. Ci ringraziano alla fine per aver regalato loro dei momenti di gioia… e questo è bellissimo.