Ultime News

Nico Morelli American Trio in tour

Nico Morelli American Trio in tour
Photo Credit To Pino Mantenuto

4 maggio 2022

Già partito lo scorso 30 aprile dalla Francia, il tour del Nico Morelli American Trio vedrà protagonista questa formazione da giovedì 5 maggio a martedì 10 maggio in sei date italiane: 5 maggio al PerBacco Jazz Club (Taranto), 6 maggio in Piazza dei Mestieri (Torino), 7 maggio all’Auditorium “Mons. Di Donna” (Andria), l’8 e 9 maggio per due workshop al Jazz Club Torino e il 10 maggio al Biella Jazz Club (Biella), tournée che poi proseguirà e si concluderà domenica 15 maggio in Francia.

Accompagnato da due star del jazz internazionale come Hilliard Greene al contrabbasso e Karl Jannuska alla batteria, il Nico Morelli American Trio presenterà un repertorio basato su una interessantissima commistione fra le sonorità del jazz contemporaneo e quelle del folk mediterraneo di cui il pianista pugliese è rappresentante diretto, specificamente brani riletti e riarrangiati da Morelli appartenenti alla tradizione popolare della Puglia.

Inoltre, vi sarà spazio anche per alcune composizioni originali figlie della straordinaria creatività di Nico Morelli, uno fra i più talentuosi e interessanti pianisti jazz italiani della sua generazione, dal calore interpretativo mediterraneo, abile nel destreggiarsi con il fraseggio inside-outside di chiara derivazione postboppistica, nonché compositore sensibile e raffinato arrangiatore. Dunque, soprattutto per gli appassionati pugliesi e piemontesi della musica di qualità, sei appuntamenti imperdibili che rappresentano un momento di cultura da vivere intensamente.

 

INFO

www.nicomorelli.com

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!