Ultime News

Vie di Jazz 2021 – XVII edizione

Vie di Jazz 2021 – XVII edizione

17 agosto 2021

Tradizionale appuntamento a Boves (CU) con “Vie di Jazz”, il festival giunto alla sua XVII edizione e con la direzione artistica di Roberto Chiriaco.

Venerdì 20 agosto alle 21.15 primo appuntamento con la Brazilian Jazz Night, con Sabrina Marques Mogentale (voce), Luigi Tessarollo (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Stefano Calcagno (trombone) e Andrea Beninati (batteria). Il quintetto di latin jazz, capitanato da Luigi Tessarollo per una produzione originale in occasione del festival, condurrà il pubblico in un meraviglioso viaggio in Brasile attraverso le sue più belle melodie, interpretate dalla splendida voce della cantante brasiliana Sabrina Marques Mogentale, figlia d’arte e specialista in questo straordinario repertorio che padroneggia con disinvoltura ed eleganza.

Sabato 21 agosto, alle 16.30, all’Auditorium Borelli andrà in scena lo spettacolo “Giovani in jazz – trio jazz Standards & more…”, con tre giovani talenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo: Tommaso Sorba (organo hammond), Sebastiano Dotta (chitarra e sax) ed Edoardo Pellegrino (batteria). A seguire, sempre al Borelli alle 18.30, salirà sul palco Fabio Giachino (piano solo & elettronica), che presenterà il suo ultimo album “Limitless”, edito da Cam Jazz.

Infine, sabato 21 agosto alle 21.15 in Piazza Italia l’attesissimo concerto di Fabio Concato & Paolo Di Sabatino Trio.

Fabio Concato è uno dei più grandi interpreti della musica italiana, un elegante cantautore che narra in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità, tra nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d’allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza, che popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia nella sensibilità del pubblico, cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo.

Nel maggio 2017 Fabio Concato suggella il connubio artistico con Paolo Di Sabatino Trio, trasferendo in uno studio di registrazione la magia che si respira ad ogni live, in un nuovo album dedicato al padre Gigi che lo ha iniziato alla musica, ascoltando dal jazz alla musica sudamericana.

Il concerto sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche tanti altri splendidi brani del suo ricco repertorio di oltre quarant’anni di carriera. Domenica bestiale, Fiore di Maggio, Guido piano, Rosalina, Sexi tango, Gigi, sono solo alcune delle canzoni scelte secondo i temi più cari all’artista e riproposte in chiave jazz con grande energia e complicità da Paolo Di Sabatino, (arrangiamenti, piano), Marco Siniscalco (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria). 

Domenica 22 agosto, alle 17.00, all’Auditorium Borelli si terrà una conferenza sulle origini del blues, a cura del musicologo Luca Bragalini, dal titolo L’incredibile origine del blues. Tra Cefalù e New Orleans” e in serata in Piazza Italia alle 21.15 gran finale con il concerto della “Erios Junior Jazz Orchestra”, la più giovane big band italiana con diciannove musicisti, per un grande spettacolo jazz nel cuore di Boves.

INFO

www.facebook.com/viedijazz

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!