Ultime News

Valentina Nicolotti
Again
Inside The Score

Valentina Nicolotti<br/>Again<br/>Inside The Score

14 gennaio 2021

Il nuovo appuntamento con “Inside the Score”

Nuovo appuntamento con la rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.

Di Valentina Nicolotti; a cura di Eugenio Mirti

Il brano Again è una composizione dalla struttura semplice (AABA) ma dall’approccio melodico e armonico non sempre convenzionali.  Nasce dalla sensazione di angoscia che si prova in alcuni momenti della vita quando le cose non vanno come vorremmo.

Armonicamente nella prima parte della A ho voluto sviluppare questo sentimento utilizzando degli slash chord che dessero la sensazione di pesantezza e tristezza, arricchendo di colori Cm ( es. Abmaj7#11/C ).

Sempre nella sezione A alla sesta battuta troviamo una soluzione armonica non convenzionale che stranisce l’orecchio dell’ascoltatore (e dell’improvvisatore!) portandolo per un solo momento fuori dalla tonalità. La melodia aggiunge spesso tensioni agli accordi soprattutto nella sezione B dove le note della stessa si susseguono uguali nelle prime quattro battute, ma il cambio degli accordi dona ancora più tensione al canto (9 naturale su Bmaj7 e poi 9b su A7).

Il colore della 9b è sicuramente quello predominante in questa composizione in 6/4 che alterna momenti scuri ad aperture maggiori, descrivendo come un ciclo l’alternanza di momenti bui e risalite come l’inverno e la primavera, ancora e di nuovo su e giù: Again…

img

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!