Ultime News
ValdobbiadeneJazz Young&School, la rassegna dedicata a studenti e giovani musicisti

ValdobbiadeneJazz Young&School, la rassegna dedicata a studenti e giovani musicisti

15 aprile 2024

A Valdobbiadene (TV) è tutto pronto per la terza edizione di “ValdobbiadeneJazz Young&School”, rassegna organizzata da ValdobbiadeneJazz con il supporto del Consorzio Valdobbiadene, dell’amministrazione comunale e di enti e imprese private del territorio, che propone nella città delle colline patrimonio Unesco due weekend di musica, con una ventina di performance e più di duecento musicisti coinvolti provenienti da tutta Italia e dall’Austria. Quest’anno oltretutto il festival si amplia e si arricchisce, con la rassegna composta da due sezioni.

ValdobbiadeneJazz “School” (20 – 23 aprile) manterrà il focus sul coinvolgimento delle scuole di indirizzo musicale. Sarà un momento dedicato all’apprendimento e alla partecipazione delle istituzioni scolastiche, offrendo spazi e opportunità agli studenti per esibirsi e condividere la loro passione per la musica e per il jazz. La direzione artistica è affidata, come nelle precedenti edizioni, al Professor Fabio dalla Vedova, garantendo un validissimo programma formativo. Verranno coinvolte, oltre alle associazioni e scuole di Valdobbiadene (scuole medie I.C. Valdobbiadene, ISISS Verdi, Amici della Musica con la Scuola di danza “Il Cigno”, Associazione Botti e Vocidistorie Valdo), altre importanti realtà del territorio trevigiano (scuole medie I.C. Montebelluna2, Liceo musicale Giorgione e Liceo musicale Marconi), un gruppo di giovani musicisti viennesi dai 10 ai 14 anni, i Jumping Jungle, che suonano al Porgy&Bess, noto jazz club viennese, e il trio austriaco Blue Note Band della Scuola di Musica Johannes Brahms di Mürzzuschlag, cittadina nella regione della Stiria tra Graz e Vienna, un centro di formazione musicale che conta circa quattrocento studenti. Sia i Jumping Jungle che la Blue Note Band condivideranno il palco con i coetanei italiani coinvolti nella rassegna.

ValdobbiadeneJazz “Young” (27 – 30 aprile) è una sezione completamente nuova, dedicata ai giovani talenti musicali fino ai 29 anni. Sarà un’occasione per musicisti emergenti di esibirsi, collaborare e crescere nel contesto stimolante del festival. La direzione artistica di questa sezione è affidata a Nicola Guidolin, pianista del ValdobbiadeneJazz Ensemble, la formazione ambasciatrice del festival, che ne incarna e rappresenta lo spirito. Parteciperanno alla rassegna Valentina Fin Quartet, Margherita Fava, Linea Generale e il ValdobbiadeneJazz Ensemble. Il 30 aprile si terrà una masterclass nell’ex opificio di Villa dei Cedri. I docenti sono stati scelti tra i migliori partecipanti ai seminari dell’edizione 2023 di Nuoro Jazz, ovvero Martina Ghibellini (voce), Cosimo Gentili (sassofono alto), Simone Magioncalda (chitarra), Nicola Guidolin (pianoforte), Damiano Vitrano (contrabbasso) e Andrea Carta (batteria), che hanno formato la band Linea Generale. L’obiettivo della masterclass è di portare musica suonata dal vivo, creando un momento di rafforzamento e confronto tra giovani musicisti emergenti e studenti di musica jazz. La masterclass non è solo rivolta agli studenti di musica, ma potrebbe rappresentare un’opportunità di avvicinamento alla musica jazz anche per coloro che non hanno competenze specifiche ma desiderano partecipare come uditori. La lezione inizierà alle ore 15:00, il costo di partecipazione è di € 15,00. Per l’iscrizione e informazioni rivolgersi allo IAT di Valdobbiadene al n. 0423.976975.

L’obiettivo della suddivisione del festival in “Young” e “School” è quello di offrire un’esperienza più mirata e approfondita sia per gli studenti delle scuole di musica che per i giovani musicisti emergenti.

Anche quest’anno la rassegna è inserita nel calendario dell’International Jazz Day e il giorno conclusivo dei due weekend di musica sarà proprio il 30 aprile, la giornata che nel 2011 l’Unesco ha individuato per celebrare il jazz come patrimonio mondiale dell’umanità. Questa ricorrenza speciale mira a sottolineare il ruolo del jazz nel favorire la comprensione interculturale, promuovendo valori di tolleranza, libertà e creatività, valori fortemente condivisi da ValdobbiadeneJazz.

Ai weekend musicali si aggiungerà una rappresentazione teatrale, “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, di Oscar Wilde, in cui recitazione, scenografia e musica jazz saranno integrate nello spettacolo che si svolgerà a Quero (BL), venerdì 24 maggio alle ore 20:30 presso il Centro culturale Bice Lazzari.

Tutte le performance sono a ingresso libero.

Calendario ValdobbiadeneJazz Young&School 2024

SCHOOL

Sabato 20 aprile

Ore 15:00
Piazza Marconi Valdobbiadene
ANDAR PER JAZZ
I.C. VALDOBBIADENE

Ore 15:45
Auditorium Piva Valdobbiadene
JUMPING JUNGLE
DAL PORGY&BESS DI VIENNA

Ore 16:45
Auditorium Piva Valdobbiadene
RI…PERCUSSIONI GIOVANILI
I.C. MONTEBELLUNA2

Ore 17:30
Auditorium Piva Valdobbiadene
TRIO BLUE NOTE BAND
Johannes Brahms Musikschule – Mürzzuschlag A

Ore 18:15
Auditorium Piva Valdobbiadene
AMICI DELLA MUSICA DANCE JAZZ
SCUOLA DI DANZA IL CIGNO

Domenica 21 aprile

Ore 15:00
Auditorium Piva Valdobbiadene
INCONTRO CON I GIOVANISSIMI
ASSOCIAZIONE BOTTI

Ore 15:30
Auditorium Piva Valdobbiadene
SPIRITUALS CHE PASSIONE!
I.C. VALDOBBIADENE

Ore 16:15
Auditorium Piva Valdobbiadene
LICEO MARCONI IN JAZZ
LICEO MUSICALE GIORGIONE

Ore 17:30
Auditorium Piva Valdobbiadene
LICEO GIORGIONE IN JAZZ
LICEO MUSICALE GIORGIONE

Lunedì 22 aprile

Ore 14:30
Auditorium Piva Valdobbiadene
GLI ARISTOGATTI
VOCI DI STORIE / AMICI DELLA MUSICA

Martedì 23 aprile

Ore 14:00
ISISS G.Verdi Valdobbiadene
LEZIONE CONCERTO
NICOLA GUIDOLIN E CHRISTIAN GUIDOLIN

YOUNG

Sabato 27 aprile

Ore 18:00
Ex Opificio Villa dei Cedri Valdobbiadene
VALENTINA FIN Y QUARTET

Ore 21:00
Ex Opificio Villa dei Cedri Valdobbiadene
TATATU – MARGHERITA FAVA PIANO SOLO

Domenica 28 aprile

Ore 18:00
Ex Opificio Villa dei Cedri Valdobbiadene
LINEA GENERALE – NUORO JAZZ 2023

Martedì 30 aprile

Ore 15:00
Ex Opificio Villa dei Cedri Valdobbiadene
MASTERCLASS LINEA GENERALE
Iscrizione € 15,00

Ore 21:00
Ex Opificio Villa dei Cedri Valdobbiadene
VDBJ ENSEMBLE
Concerto di chiusura

TEATRO

Venerdì 24 maggio

Ore 20:30
Centro culturale Bice Lazzari – Via Nazionale, 17 – Quero
L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO di Oscar Wilde
Laboratorio teatrale dell’ISISS Verdi di Valdobbiadene

INFO

www.valdobbiadenejazz.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!