Ultime News

Urban Fabula in concerto a scopo sociale e benefico

Urban Fabula in concerto a scopo sociale e benefico

28 aprile 2022

Stasera alle 21:15 presso il Teatro Eschilo di Gela, il trio Urban Fabula, nota formazione jazz siciliana composta da Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria, terrà un concerto il cui intero incasso sarà devoluto per l’acquisto di una ludobarella destinata ai bambini malati oncologici da donare al reparto di pediatria del P.O. Vittorio Emanuele di Gela. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita o direttamente in teatro al costo di 12,50€.

L’Urban Fabula presenterà un repertorio tratto da “Movin’”, il nuovo disco pubblicato dalla TRP Music, contenente brani originali composti dai tre musicisti, un album che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica.

In occasione di questa lodevole iniziativa è nato un felice sodalizio fra il Lions Club Gela Host e l’Urban Fabula che, oltre a dimostrare di essere un trio di straordinario livello artistico, dà prova di ammirevole sensibilità rispetto a temi molto delicati che riguardano la salute, in questo caso specifico quella dei bambini. Dunque, un appuntamento imperdibile incentrato su un elogiabile connubio fra cultura, impegno sociale e solidarietà.

Urban Fabula è un progetto nato nel 2010 dall’incontro di tre musicisti siciliani: Seby Burgio (pianoforte), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria). La provenienza degli artisti da percorsi formativi classici e da numerose esperienze maturate in ambito pop e jazz è senza dubbio una caratteristica che contraddistingue il trio, peculiarità grazie alla quale esso viene considerato fra le sezioni ritmiche italiane più apprezzate e richieste. Il loro eclettico sound trae ispirazione dalle radici più intime e profonde della musica, ponendosi di fronte ad essa con la mente totalmente affrancata da qualsiasi tipo di condizionamento stilistico. Inteso fin da subito come sintesi e non come una somma di tre individualità, il trio si muove in un generoso equilibrio di amicizia e condivisione, grazie al quale ognuno diventa solista e accompagnatore, compositore ed esecutore. Al fianco di Burgio, Fidone e Tringali recita un ruolo fondamentale Riccardo Samperi, produttore di “Movin’” e inesauribile fonte di idee, acuto osservatore e poeta del suono. Samperi è stato importantissimo nella realizzazione di questo album per quanto concerne arrangiamento, editing e sound design, essendo in grado anche di vedere la musica da una prospettiva diversa, inaspettata e sorprendente.

INFO

www.urbanfabula.com

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!