Ultime News

Umbria Jazz Weekend

Umbria Jazz Weekend

16 settembre 2021

Dal 16 al 19 settembre torna a Terni Umbria Jazz, con uno speciale weekend nato  dalla collaborazione tra la Fondazione Umbria Jazz, le istituzioni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Quattro giorni all’insegna della musica jazz, con in programma tantissimi eventi, band e straordinari musicisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale. I principali concerti serali si terranno alle 21.00 all’Anfiteatro Romano della città di Terni, preceduti da altrettanti eventi al Baravai Stage (alle ore 19.00) nella medesima area archeologica.

Tra le location degli eventi anche la Cascata delle Marmore dove si esibiranno, domenica 19 settembre, alle 11.30, i Funk Off, band toscana che travolgerà il pubblico con i suoi energici ritmi funky, soul, jazz, latin e rock.

All’Anfiteatro Romano andranno in scena tre pianisti di fama internazionale: il duo Rita Marcotulli/Dado Moroni, Danilo Rea con Fiorella Mannoia ospite speciale, Monty Alexander, giamaicano di nascita e newyorkese di adozione, che ha saputo coniugare i ritmi della sua terra con l’eredità di musicisti della storia del jazz come Oscar Peterson, e il pianista e cantautore Sergio Cammariere, accompagnato dal suo quintetto jazz.

Il ricco cartellone presenta anche band di caratura internazionale, come i cubani El Comité e il gruppo funky della bassista danese Ida Nielsen, nonché l’italiano Mauro Ottolini, che con “Bix Factor” rende omaggio al leggendario Bix Beiderbecke.

I Baravai Stage ospiteranno Alessandro Bravo e Angelo Lazzeri, con il loro omaggio alla formula pianoforte-chitarra declinata da Bill Evans, il blues e soul di Angela Mosley, Don Antonio, alter ego di Antonio Gramentieri e il piano solo di Alessandro Bravo.

Nei club appuntamento con il pianista Riccardo BiseoAccordi Disaccordi, trio di musica gipsy tra jazz e swing, il duo di Francesca Tandoi e Stefano Senni, il sestetto di Michael Supnick, “Modalità Trio e Duet”, progetto dedicato alla figura del jazzista italiano Massimo Moriconi, con Nico Gori e Ellade Bandini (Modalità Trio) e la cantante Emilia Zamuner (Modalità Duet), il quartetto del sassofonista Daniele Scannapieco, il sestetto guidato dal trombonista e arrangiatore Roberto Rossi e dal sassofonista Piero Odorici, con ospite speciale il trombettista francese Stéphane Belmondo.

INFO

www.umbriajazz.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!