Ultime News

Torna About Jazz #02, la rassegna firmata dal Jazz Club Chiavari

Torna About Jazz #02, la rassegna firmata dal Jazz Club Chiavari

20 aprile 2023

Torna a Chiavari (GE) “About Jazz #02”, la rassegna firmata dal Jazz Club Chiavari, in collaborazione con il Comune di Chiavari, e l’International Jazz Day 2023, l’evento che l’UNESCO nel 2012 ha ufficialmente designato come giornata mondiale del jazz, in cui questa forma d’arte è riconosciuta quale strumento per promuovere la pace e il dialogo tra le culture.

Nei due appuntamenti previsti per celebrare l’International Jazz Day, venerdì 21 aprile salirà sul palco dell’Auditorium San Francesco il trio dei RedEmma, che per l’occasione ospiterà il sassofonista Cristiano Arcelli, mentre lunedì Primo Maggio si esibirà la formazione composta da Stefano Bedetti Organ Trio che, con il trombettista Giovanni Falzone, inaugurerà la nuova arena all’aperto realizzata dall’amministrazione comunale all’interno del parco di Villa Rocca, nella zona attigua a via Mafalda di Savoia.

Tutti gli spettacoli sono organizzati dal Comune di Chiavari, riconosciuta sempre di più come una città a misura di jazz, e dall’Assessorato al Turismo, con la direzione artistica di Rosario Moreno e del Jazz Club Chiavari.

I RedEmma, ovvero Matteo Pontegavelli alla tromba, Michele Paccagnella alla chitarra e Giacomo Ganzerli alla batteria, per l’occasione, presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “To Keep The Clouds Company”. Pubblicato lo scorso mese di gennaio, l’album, che sta ottenendo positivi riscontri di pubblico e critica, è caratterizzato da composizioni originali a loro firma, ad eccezione di Waterfalls di Paul McCartney.

Il percorso artistico del gruppo si focalizza su una continua ricerca stilistica ed espressiva, caratterizzata da un forte ascolto reciproco, che consente di reinventare ogni volta la propria musica in modo inedito. La formazione non si pone limiti di repertorio, il quale è principalmente composto di brani originali di impronta jazzistica, con riuscite contaminazioni rock, soul, funk e di world music, un mix musicale che dà luogo a un flusso improvvisativo libero ed estemporaneo. Il trio, di ritorno da una interessante tournée realizzata fuori dai confini nazionali, ospiterà per il concerto chiavarese l’alto sassofonista Cristiano Arcelli, raffinato compositore, apprezzato arrangiatore ed elegante solista.

Il concerto del Primo Maggio vedrà invece la formazione capitanata dal sassofonista Stefano Bedetti e il suo organ trio, completato da Yazan Greselin all’organo e Max Furian alla batteria, ospitare Giovanni Falzone, uno dei più importanti e richiesti trombettisti italiani. In questa occasione verrà presentato l’ultimo lavoro discografico del gruppo, dal titolo “Chinese Sundays”.

L’inizio delle esibizioni è previsto per le ore 21:30 e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

(testo a cura di Rosario Moreno)

INFO

www.jazzclubchiavari.it