
È disponibile su tutte le principali piattaforme digitali il singolo dei RedEmma To Keep The Clouds Company, il brano che dà anche il titolo all’intero album, in uscita a gennaio 2023.
Il 2022 ha visto i RedEmma partecipare a una “call” ed essere scelti tra altri 75 gruppi, vincendo il bando ENCODER 22 del Centro Musica di Modena e della Regione Emilia Romagna, grazie al quale hanno ottenuto il finanziamento per la realizzazione del loro primo disco “To Keep The Clouds Company”.
I RedEmma, nome ispirato da un brano del grande trombettista americano Dave Douglas, sono un trio “bassless” formato da Matteo Pontegavelli alla tromba, Michele Paccagnella alla chitarra e Giacomo Ganzerli alla batteria, che dal 2019, anno della loro nascita, ad oggi hanno maturato numerose esperienze fatte di concerti, session, prove, che hanno permesso loro di definire un suono personale ed elaborare un autentico progetto musicale.
La produzione musicale dei RedEmma si focalizza su una continua ricerca stilistica ed espressiva, caratterizzata da un forte ascolto reciproco che consente di reinventare ogni volta la propria musica in modo inedito. Il gruppo non si pone limiti di repertorio, il quale è principalmente composto da brani originali di impronta jazzistica, con riuscite contaminazioni rock, soul, funk e di world music, un mix musicale che dà luogo a un flusso improvvisativo libero ed estemporaneo sempre originale ed estremamente creativo.
Il 2023 vedrà il gruppo protagonista in un importante tour europeo.
INFO