Ultime News

Stefano Coppari “Lock”

Stefano Coppari “Lock”

28 maggio 2021

Stasera alle 21.30 in diretta streaming sulle pagine Facebook e Instagram di Stefano Coppari, Marche Music College, Auand Records e Amat, andrà in onda “Lock”, una performance multimediale con le musiche del chitarrista Stefano Coppari e i video del film-maker Alessandro Streccioni, che porteranno in scena un flusso creativo di linguaggi fatti dialogare insieme grazie all’improvvisazione.

Guest star straordinaria dell’evento sarà Nick Wheeler, uno dei direttori della fotografia più stimati al mondo, che annovera collaborazioni con artisti del calibro di Ed Sheeran, David Gilmoure, Guns N’ Roses, Metallica, Snoop Dogg e tanti altri ancora. Wheeler farà parte della troupe e contribuirà con tutta la sua esperienza nell’ambito delle riprese e della fotografia.

L’evento fa parte del festival “Marche Palcoscenico Aperto” e si tratta di uno spettacolo ideato  appositamente per utilizzare al meglio le caratteristiche dello streaming, con musiche originali tratte dall’album “Scar Let” (edito da Auand Records) e improvvisazioni eseguite live, che interagiranno con i video montati in diretta e proiettati su un monolite alto cinque metri posizionato al centro del palco.

Nuove sonorità, nuove visioni e nuovi processi creativi musicali per creare un punto di vista nuovo e originale, dove la realtà appare tramite la verticalità delle finestre, dello smartphone, delle serrature delle porte chiuse a causa del lockdown. Una visione che sembra parziale, ma che potrebbe illusoriamente rappresentare la verità.

Le immagini, tutte realizzate in verticale, verranno raccolte, montate, elaborate e proiettate in un monolite scuro, alto cinque metri, che assomiglia a quello di Stanley Kubrick nel film Odissea nello spazio; tutto sarà sonorizzato in maniera estemporanea con gli strumenti e l’elettronica.

Dopo la performance la musica verrà pubblicata in un vinile, le immagini del monolite fissate in un video d’arte e le fotografie stampate in un libro.

Gli autori di “Lock” sono Stefano Coppari, Alessandro Streccioni e Samuele Garofoli; la performance è realizzata dai musicisti Stefano Coppari (chitarra), Nico Tangherlini (pianoforte), Lorenzo Scipioni (contrabbasso) e Jacopo Ausili (batteria).

INFO

www.stefanocoppari.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!