Ultime News
Sesto Jazz Festival 2024

Sesto Jazz Festival 2024

1 marzo 2024

Dal 1 al 3 marzo si terrà a Sesto Fiorentino (FI) il Sesto Jazz Festival, organizzato dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino in collaborazione con Music Pool – Network Sonoro e Teatro della Limonaia, con la direzione artistica del pianista Alessandro Lanzoni.

Venerdì 1 marzo la manifestazione partirà al Cinema Teatro Grotta di Sesto Fiorentino con il concerto di Enrico Rava, che grazie alla sua poetica immediatamente riconoscibile e alla sua sonorità lirica e struggente si è imposto come uno dei più importanti jazzisti italiani nel mondo. Il celebre trombettista in questa occasione incontrerà la formazione di Alessandro Lanzoni, con Daniele Germani al sax, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, per costruire un dialogo creativo che possa proiettare il jazz italiano nel futuro della musica. La partecipazione straordinaria della cantante Karima, per la prima volta ospite di questa formazione, impreziosirà la serata con le sue interpretazioni vocali.

Il 2 marzo salirà sul palco del Teatro della Limonaia il quartetto di Toninho Horta, autentica star della musica brasiliana, simbolo vivente della prestigiosa scuola chitarristica dello stato brasiliano Minas Gerais, fortemente radicato nella grande tradizione latino-americana, ma anche protagonista della storia del jazz internazionale, che si esibirà con tre musicisti di assoluto valore: Pietro Tonolo al sax, Alfredo Paixao al basso elettrico e Jorge Rossy alla batteria.

Domenica 3 marzo, al Teatro della Limonaia, chiuderà il festival il nuovissimo progetto del contrabbassista e compositore Francesco Ponticelli “Megapascal”, una fusione di voce, parole e musica, che esprime un sentimento di urgenza legato ai problemi ambientali e globali, un’esperienza musicale complessa e articolata, che invita a ricercare un proprio immaginario dell’universale. Il musicista sarà affiancato da tre giovani artisti di grande caratura, Samuele Cyma alla voce, Enrico Zanisi al pianoforte e Giovanni Jacovella alla batteria.

INFO

www.facebook.com/SestoJazzFestival

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!