Ultime News

Scuola di Musica di Fiesole

Scuola di Musica di Fiesole

La Scuola di Musica di Fiesole è una tra le realtà didattiche più accreditate nell’ambito della formazione musicale nazionale, grazie allo sviluppo di metodi didattici differenziati, per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza, e ad una valorizzazione continua della musica d’insieme.

Nata inizialmente come libera associazione di musicisti e cultori di musica, sotto la direzione di Piero Farulli, dal 1988 si è costituita in Fondazione Onlus con la partecipazione di enti pubblici e privati.

Corsi base di vocalità, archi, pianoforte, musica antica, musicologia, cori giovanili e di adulti, musica da camera, corsi di musica jazz e di tecniche d’improvvisazione. Laboratori estivi e autunnali, musica in fasce. I corsi di base sono prevalentemente pomeridiani, per non entrare in conflitto con gli orari delle scuole dell’obbligo.

Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la scuola offre corsi annuali di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

La scuola dispone inoltre di un validissimo dipartimento di musica jazz, che da quest’anno si è strutturato per consentire un’esperienza formativa ricca e di grande livello, con un team di notissimi musicisti impegnati ad offrire a ciascun allievo oltre centocinquanta ore complessive annue di lezioni, cui si aggiungono numerose occasioni di performance. Tra le attività previste, la collaborazione con Lo Spazio di via dell’Ospizio di Pistoia, dove gli allievi più meritevoli possono esibirsi all’interno de ”I Giovedì siderali”, e con il Pinocchio Jazz Club di Firenze, che offre l’accesso gratuito al festival jazz – da novembre a marzo – per gli studenti sotto i venticinque anni, e un biglietto simbolico di due euro per il resto del pubblico.

I corsi del Dipartimento di Musica Jazz e Tecniche di Improvvisazione sono aperti a tutti gli allievi che intendano conoscere e approfondire il linguaggio e le tecniche del repertorio jazz, oltre che dell’improvvisazione quale disciplina “creativa” (Instant Composition), nelle sue accezioni più vaste.

Le lezioni costituiscono un approfondimento di tutti gli aspetti (storico-stilistici, teorico-pratici) legati alla disciplina della musica jazz e dell’improvvisazione libera, nella pratica strumentale solistica e d’insieme.

I corsi comprendono lezioni individuali di strumento settimanali, dove si affrontano i fondamenti della tecnica strumentale e tutti gli aspetti teorico-pratici legati alla musica jazz.

Docenti:

Stefania Scarinzi – canto

Antonino Siringo – pianoforte

Nico Gori – clarinetto e sassofono

Andrea Tofanelli – tromba e ottoni

Ares Tavolazzi – contrabbasso e basso elettrico

Andrea Melani – batteria

Paolo Silvestri – composizione

Le lezioni di Musica d’insieme settimanali sono invece suddivise in due sezioni alternate:

– Musica d’Insieme Jazz, in cui si affronta il repertorio jazzistico fondamentale, con formazioni dal duo al sestetto.

– Instant Composition, nel quale si esplorano le tecniche dell’improvvisazione collettiva, introducendo e affinando i diversi linguaggi e soluzioni che hanno contraddistinto le più significative tappe del secolo scorso. Questa sezione lavora con classi aperte e comunque non superiori ai dieci elementi.

Materie complementari:

– Armonia jazz
– Ear Training
– Storia della musica con particolare attenzione alla storia del jazz
– Pianoforte complementare

L’accesso ai corsi avviene tramite audizione. Gli strumentisti non collocabili all’interno dei corsi di strumento attualmente disponibili (come violino, flauto, chitarra, etc.) possono iscriversi ai corsi di Musica d’insieme Jazz, previa audizione.

Info:
T: 055.597851
E [email protected]
www.scuolamusicafiesole.it

 

scuola fiesole 1

 

scuola fiesole 2

scuola fiesole 4

scuola fiesole 5