Ultime News

Sara Jane
Non siamo tutti eroi
AlfaMusic, 2022

Sara Jane<br/>Non siamo tutti eroi<br/>AlfaMusic, 2022

27 gennaio 2022

“Non siamo tutti eroi” è il secondo album della cantante e arrangiatrice Sara Jane, edito dall’etichetta AlfaMusic.

Il disco indaga l’universo poetico del cantautore e poeta livornese Piero Ciampi, dopo un accurato studio che ne ha rivelato il lato umano più intimo e profondo, fatto di debolezze, inquietudini e cadute.

Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani che potessero far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione dei suoi arrangiamenti da parte di organici interamente femminili: Vanessa Cremaschi (violini e viola), Giovanna Famulari (cello), Ornella D’Urbano (pianoforte), Elisabetta Rossi (arpa), Marcella Carboni (arpa), Samantha Binotti (vibrafono), Veronica Perego (contrabbasso), Laura Klain (batteria), Laura Roccheggiani (sassofoni), Valeria Sturba (theremin), Laura Avanzolini (voce), Barbara Piperno (voce) e Lorena Chiarelli (voce), una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale, che finisce per assumere una dimensione più universale.

A proposito di questo progetto Sara Jane ha affermato: «La mia scrittura si è concentrata sul quartetto d’archi, come continuum del mio mezzo espressivo, in accompagnamento alla mia voce, da solo e abbinato ai diversi strumenti armonici come pianoforte, arpa, vibrafono, ma anche coro e ritmica. La rilettura asciutta del contrappunto orchestrale degli anni Sessanta si è trasformata man mano nella parafrasi del fraseggio pianistico di Gianni Marchetti, storico collaboratore e autore di molte delle musiche di Ciampi. Ho voluto giocare con i significati di alcuni brani, sovrapponendo i loro testi e ho scelto di rispettare l’irregolarità della metrica di alcuni pezzi, privi delle comuni quadrature, liberando la spontaneità ritmica della poesia. Ho così decodificato la complessità delle melodie, levigate, ma non cancellate, dal fraseggio gridato di Ciampi».

INFO

www.facebook.com/AlfaMusicRoma

 

Abbonati a Jazzit con soli 29 euro cliccando qui!