Ultime News

Rovere Jazz Festival 2021

Rovere Jazz Festival 2021

6 agosto 2021

Nella suggestiva cornice del Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere di San Bartolomeo al Mare (IM), uno dei luoghi di raccoglimento più affascinanti della Riviera ligure di ponente, da venerdì 6 a domenica 8 agosto, alle 21:30, a ingresso libero, torna il Rovere Jazz Festival, con la direzione artistica del batterista genovese Alex Nicoli e l’organizzazione dell’Associazione La Ritmica.

In programma venerdì 6 agosto gli Electric Trio (Yazan Greselin al piano, Giorgio Di Tullio alla batteria e William Nicastro al basso) feat. Flavio Boltro, eccezionale quartetto che interpreterà un originalissimo repertorio, zigzagando dalla fusion al latin, con uno sguardo sempre rivolto all’autentica tradizione del jazz.

Sabato 7 agosto salirà sul palco la cantante Monica Fabbrini con il suo quintetto (con Diego Borotti al sax, Daniele Tione al piano, Davide Liberti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria). La melodia italiana, il sound di sapore mediterraneo, jazzy, soul e world-music, il groove serrato dei jungle newyorkesi e le aperture oniriche delle ballads: sono questi gli ingredienti principali del Monica Fabbrini Quintet, cantato in tre lingue, una sorta di esperanto della musica, che raccoglie tutti gli stimoli provenienti da una carriera fatta di esperienze, viaggi, incontri in un unico sound, potente, energico, sognante e raffinato.

Domenica 8 agosto chiuderà il festival il concerto del quartetto jazz torinese Night Dreamers, composto da Emanuele Sartoris al pianoforte, Simone Garino al sax, Dario Scopesi al contrabbasso e Antonio Stizzoli alla batteria. Il quartetto dal 2017 è resident band del programma tv in onda su Rai 5 Nessun Dorma e ha anche prodotto un primo lavoro in studio, “Téchne”, un concept album interamente composto da brani originali, dedicato al mondo dell’automobile, intesa come simbolo della frenesia della vita quotidiana, ma anche come emblema del progresso, della velocità e dell’ingegno umano.

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione, a cura di Maurilio Giordana, del libro Around me… jazz (Aracne Editrice) di Umberto Germinale, fotografo di Ospedaletti (IM), uno dei maggiori esperti di fotografia jazz, che ha voluto raccontare la sua vita passata a riprendere o organizzare straordinari eventi di musica jazz dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra.

INFO

www.facebook.com/profile

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!