Ultime News

Rossella D’Andrea
Francesco Pisano
It Had To Be You
Jazzy Records, 2023

Rossella D’Andrea<br/>Francesco Pisano<br/>It Had To Be You<br/>Jazzy Records, 2023

30 agosto 2023

Esce per l’etichetta Jazzy Records l’album “It Had To Be You”, frutto della lunga collaborazione tra la cantante Rossella D’Andrea e il pianista Francesco Pisano, entrambi siciliani originari di Messina. Oltre ai due leader, l’album ospita in alcune tracce il sassofonista Rino Cirinnà e il contrabbassista Nello Toscano, stimati musicisti nel panorama del jazz siciliano. Con undici brani selezionati tra i più amati del loro repertorio, tratti dalle pagine del great american songbook, i due musicisti offrono interpretazioni affascinanti e coinvolgenti, immergendo l’ascoltatore in un clima rilassato e gioioso.

Rossella D’Andrea ha sempre coltivato la passione per la musica sin da bambina, dedicandosi al pianoforte e avvicinandosi molto giovane al jazz. Francesco Pisano, diplomato in pianoforte classico, ha successivamente abbracciato anche l’ambiente pop, per poi approdare stabilmente al jazz.  Il loro incontro, avvenuto durante un concerto, ha dato il via a un sodalizio che li ha condotti a fare musica insieme per oltre dieci anni e a porre le basi per questo album, pensato come primo episodio di un percorso discografico già tracciato e che vedrà aggiungersi nell’immediato futuro altre pubblicazioni di classici.

Il cuore del lavoro è la title track It Had To be You, una melodia intramontabile che ha un significato particolare per entrambi gli artisti, tanto da volerlo pubblicare in due versioni: la prima in trio (voce, sax e pianoforte) e una seconda completamente strumentale, in cui Pisano al pianoforte si esprime in tutta la sua maestria.

Nel disco sono presenti inoltre Days of Wine and Roses, I Fall in Love Too Easily, Cherokee e molte altre song, rivisitate con gusto e sensibilità dalla D’Andrea, artista dalla voce avvolgente, che riesce sempre a catturare l’essenza di ogni brano. Pisano aggiunge il suo tocco elegante e raffinato, senza mai forzare, ma al contrario con la volontà di creare un connubio particolarmente equilibrato, con un’idea stilistica che emerge potente da ogni traccia: evocare il sound e le atmosfere tipiche di un concerto live in un club. Un momento particolare è rappresentato dal brano Sail Away di Tom Harrell, per il quale Rossella D’Andrea ha scritto un testo originale.

“It Had To Be You” è stato registrato e mixato nello studio Casamusica di Messina, di proprietà dello stesso Pisano che, insieme alla D’Andrea, ha curato personalmente l’intera produzione, mettendo a servizio dell’album una robusta competenza e la sua grande passione anche come fonico di studio.

L’interazione musicale nel duo, definita da Rossella come “naturale ed empatica”, si riflette in una vibrazione musicale autentica, senza eccessive sovrastrutture, per un’esperienza di ascolto fluida e coinvolgente. Eleganza, passione, ma anche freschezza e divertimento, è la “ricetta” artistica che fa di questo lavoro un’efficace dimostrazione della contagiosa sintonia tra i due artisti e della volontà di condividere tutto ciò che il jazz classico rappresenta ancora oggi, non solo per molti musicisti, ma anche per tanti appassionati: un linguaggio colto per dialogare a tu per tu con la bellezza, in un’epoca difficile in cui la musica di qualità costituisce un approdo sicuro e confortevole.

L’album esce sia in formato CD, sia in digitale ed è disponibile nei negozi di dischi, sul sito www.jazzy-records.com e su tutte le piattaforme di streaming.

INFO

www.jazzy-records.com

 

Abbonati a Jazzit con soli 29 euro cliccando qui!