Ultime News

Romanzi e Vecchi Castelli: inizia la rassegna di Rivalta

Romanzi e Vecchi Castelli: inizia la rassegna di Rivalta

2 settembre 2020

La rassegna della città di Rivalta (To) che esplora i rapporti tra musica e grande romanzo americano.

Inizierà sabato 5 settembre alle ore 21.00 al Parco del Monastero di Rivalta la rassegna “Romanzi e Vecchi Castelli”; curata da Franco Bergoglio.

L’iniziativa è dedicata al grande romanzo americano e ai suoi rapporti con la musica: sei incontri per sei temi diversi con ospiti speciali ogni sera.  Ingresso gratuito, informazioni presso Ufficio Cultura, tel. 011.9045585

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • Sabato 5 settembre – Parco del Monastero – h.21.00
    CARTOLINE DA HOLLYWOOD (FIRMATE TARANTINO)
    con Dj Margiotta

    Il mito californiano dallo scrittore Thomas Pynchon fino al regista Quentin Tarantino. Partendo dalla musica del recente film di Tarantino C’era una volta…Hollywood, dj Margiotta propone una selezione di brani sixties e r&b old school. Per la prima volta tentiamo una ricostruzione storica usando le armi improprie del clubbing, con in consolle un dj dal talento riconosciuto.
  • Sabato 12 settembre – Parco del Monastero – h.21.00
    AMERICA IN/VISIBILE
    con Massimo Barbiero e Giulia Ceolin

    Walt Whitman, il bardo americano, “il poeta del Corpo e dell’Anima”, autore del capolavoro Foglie d’erba, è l’ispiratore della performance. Il cuore dell’America sgorga dalla lettura di alcuni versi immortali di Whitman, prende corpo nella danza e trova un approdo sonoro tra le percussioni. Massimo Barbiero, strumentista e compositore, è leader di gruppi storici come Odwalla e Enten Eller. Con lui si esibisce la danzatrice e coreografa Giulia Ceolin.
  • Giovedì 24 settembre – Giardino Castello degli Orsini-h.21.00
    LO SCANDALOSO NOBEL A BOB DYLAN
    con Federico Sirianni

    Il Nobel per la letteratura a Bob Dylan ha suscitato scandalo e dibattito. Eppure Dylan negli anni Sessanta contribuì a un immaginario secondo solo a quello dei Beatles. Raccontiamo un mito dei nostri tempi con le parole dell’autobiografia e riascoltiamo insieme la sua musica, interpretata dal talento di Federico Sirianni: da cantautore a cantautore.
  • Giovedì 1 ottobre – Giardino Castello degli Orsini – h.21.00
    MUSICA PER CAMPIONI. SPORT E LETTERATURA
    con Emanuele Cisi e Daniela Fargione

    Lo sport americano ha dato vita a incontri tra atleti eccezionali, scrittori pazzeschi, musiche ad alto tasso energetico. Nelle pagine di Bernard Malamud, Philip Roth, Norman Mailer, Sherwood Anderson, Ring Lardner c’è tanto sport, dalla boxe al baseball, ma anche tanta poesia. Le chiavi per entrare in questi mondi saranno le parole di Daniela Fargione, grande esperta di letteratura americana e il commento sonoro di un sassofonista di fama mondiale, Emanuele Cisi, protagonista di un recente omaggio al poetico jazz di Lester Young.
  • Giovedì 15 ottobre – Giardino Castello degli Orsini – h.21.00
    ON THE ROAD CON JACK KEROUAC E CHARLIE PARKER
    con Danilo Pala e Mauro Battisti

    Charlie Parker nasceva esattamente cento anni fa, ma la sua musica è ancora qui, tra un quadro di Basquiat e un brano hip hop. Il nostro omaggio per il compleanno di Parker riscopre l’altra America, come la chiamava Fernanda Pivano, quella della beat generation innamorata del jazz. Poesia e musica non sono mai state così vicine nel Novecento e noi le celebriamo insieme, con un reading dove rivivono i numi tutelari Charlie Parker e Jack Kerouac.
  • Giovedì 22 ottobre – Giardino Castello degli Orsini – h.21.00
    GRANDI SPAZI, GRANDI SUONI
    con Eugenio Mirti e Fabio Caruso

    I grandi spazi americani, sia geografici che mentali. Le strade blue(s) nei romanzi e nella grande musica americana incontrano scrittori immortali come Ernest Hemingway, Tom Wolfe, John Steinbeck, Robert M. Pirsig, Vladimir Nabokov. Due interpreti come Eugenio Mirti e Fabio Caruso, abituati ad affrontare la musica senza pregiudizi di genere, accompagnano le parole di questi autori nei meandri della musica americana, miscelando jazz, blues, rock, country e folk.

img

_

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!