Ultime News

Reno Brandoni
Il re del blues
Edizioni Curci, 2017

Reno Brandoni</br>Il re del blues</br>Edizioni Curci, 2017

 7 aprile 2017

Musica, magia e mistero sono gli ingredienti dell’intrigante racconto Il re del blues di Reno Brandoni, illustrazioni di Chiara Di Vivona (Edizioni Curci, collana Curci Young, in collaborazione con Fingerpicking.net). Protagonista è  il cantautore e chitarrista statunitense Robert Johnson (Hazlehurst, 8 maggio 1911 – Greenwood, 16 agosto 1938): considerato il padre del blues, è stato anche un artista circondato da un tenebroso alone di leggenda.

img

Si narra che per diventare bravo e famoso avesse venduto la sua anima al diavolo. Scrisse solo 29 canzoni, ma molti sono convinti che da qualche parte si nasconda la trentesima, la più bella.
Anche la sua fine è un enigma. C’è chi racconta sia stato ucciso da una fidanzata gelosa, chi in una rissa in un locale malfamato; nessuno sa realmente che cosa gli sia accaduto. Di certo è rimasto il più bravo e il più famoso di tutti. Con uno stile poetico e coinvolgente – e senza eludere temi sociali forti come la schiavitù e il razzismo – Brandoni racconta la sua storia. Anzi, una delle sue storie, che affondano le radici tra i campi di cotone lungo il Mississippi.
Il racconto si può poi ascoltare nel CD audio allegato dove è accompagnato da una colonna sonora di grande impatto che richiama l’inconfondibile atmosfera della musica del delta.