Ultime News

Remo Vinciguerra
Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi
Curci, 2017

Remo Vinciguerra</br> Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi</br> Curci, 2017

10 marzo 2017

Remo Vinciguerra è uno dei piu noti didatti italiani, e le sue raccolte di brani per l’apprendimento del pianoforte sono internazionalmente riconosciute come uno dei migliori strumenti a disposizione per l’insegnamento. Il suo ultimo lavoro è questa fantastica storia della musica, che si rivolge idealmente ai ragazzi ma in realtà è adatta ai lettori curiosi di ogni generazione. Spicca il piglio divertente e leggero con cui l’autore racconta vicende, aneddoti, curiosità e storie della musica: lo stile è irresistibile, come anche la scelta di non adottare barriere stilistiche ma di raccontare allo stesso tempo le storie di classica, jazz, blues, rock, ecc.
Corredano il volume gli impeccabili approfondimenti storici di Monique Ciola e i bei disegni di Chiara Lorenzini, e lo arricchiscono ulteriormente gli aneddoti di Massimo Moriconi, Danilo Rea, Enrico Intra, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, ecc., che rendono ancora più speciale il testo.
Particolarmente significativi gli ascolti consigliati lungo tutto il corso del testo, che permettono di seguire la lettura ascoltando in tempo reale i temi proposti.
Un lavoro particolarmente ben riuscito e indispensabile per chi voglia conoscere la storia della musica, e per chi già la conosce ma vuole divertirsi rileggendola con le parole del Maestro Vinciguerra.