Ultime News

Ramon Moro Quartet
Blue Horizon
AUT, 2020

Ramon Moro Quartet<br/>Blue Horizon<br/>AUT, 2020

16 settembre 2020

Il nuovo album del trombettista piemontese.

Si intitola “Blue Horizon” ed è uscito ieri per la AUT il nuovo album di Ramon Moro. Il trombettista è accompagnato da Emanuele Maniscalco al pianoforte, Federico Marchesano al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

È lo stesso Moro a descrivere il disco così: “Da molto tempo volevo creare una band a mio nome. Volevo sentire  il suono del jazz per eccellenza, quello del quartetto composto da tromba, pianoforte, contrabbasso e batteria.  La scintilla che mi ha portato a comporre le musiche per questa formazione è nata dall’ascolto di Folk Song for Rosie del Paul Motian Trio, 1979. Il quartetto è stato ispirato e guidato dalla poesia e dalla magia di quel brano, che ci ha portati, a partire dalle mie composizioni, a creare il nostro suono.  Ho voluto che nel quartetto ognuno  mantenesse  la propria libertà individuale di linguaggio musicale. Tutto doveva essere  sospeso, alto e fluente, evitando nel modo più assoluto i virtuosismi. Ci siamo concentrati sull’equilibrio di sensazioni, creando così una  fluida tensione poetica”.

L’album raccoglie otto brani scritti dal trombettista, che esplorano generalmente tempi moderati con atmosfere delicate e sognanti (White Dragon, Nocturne For Loly) a volte minimaliste (Too Late), in altri casi più brillanti (Wrong Stop. It’s So Cool).

_

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!