Ultime News
Quaderni Jazz: intervista a Paola Martini

Quaderni Jazz: intervista a Paola Martini

16 settembre 2020

I Quaderni Jazz sono un’iniziativa nata durante il periodo del lockdown dall’idea di Paola Martini (dell’associazione Controtempo) di coniugare letteratura, fumetti e musica: l’abbiamo intervistata.

Di Eugenio Mirti

Partiamo racontando beevemente il Circolo Controtempo, di cui sei presidente.
Controtempo è un circolo culturale che organizza molte manifestazioni: “Le nuove rotte del jazz” a Trieste, “Jazz & Wine of Peace” a Cormòns (un festival che ha più di 30 anni) e “Il volo del Jazz” a Sacile; organizziamo anche molti concerti alla Fazioli. Da due anni inoltre collaboriamo con il comune di Gorizia per la rassegna transfrontaliera che si chiama “Musica dal mondo” che è un avvio alla cantdidatura di Goriza a Nova Gorica per la canditatura di entrambe a Capitale Europea della Cultura del 2025.

Come nascono i Quaderni jazz?
In tempo di lockdown; si chiamano quaderni perché hanno un formato molto piccolo (10×11) e sono dei brevi racconti jazz che ho commissionato a persone che conoscono il mondo del jazz. L’obiettivo è arrivare a stamparne otto, sono degli oggetti molto preziosi nella carta e nella rilegatura. Non sono libri o graphic novel, li ho pensati come una occasione per unire “più mani ” di settori diversi.

Durante il lock down tutti gli organizzatori e operatori del mondo della cultura erano in sofferenza per la grande emergenza. Non sapevamo come fare attività e mi è venuto in mente di fare i Quaderni perchè uniscono disegnatori, scrittori che parlano del mondo del jazz e nello stesso tempo aiutano i giovani musicisti che stanno presentando i loro ultimi lavori; e infatti ad ogni racconto illustrato è abbinato un brano che riteniamo ideale da ascoltare durante la lettura.

img

Quante copie ne stamperete?
450 copie, che vendiamo a tre euro; una parte dell’introito sarà devoluto  alla Caritas di Pordenone, precisamente alla Casa della Madonna Pellegrina che ospita persone che non sanno dove dormire o mangiare.

Avete organizzato degli eventi di presentazione?
Al momento abbiamo stampato due quaderni; uno è stato presentato al PAF, il museo del fumetto di Pordenone, lo scorso sabato. Il prossimo sarà presentato nell’ambito di “Pordenone Legge” venerdì 18 settembre alle ore 18 e 30.

Come può fare chi volesse acquistare i Quaderni?
Si può scrivere alla nostra info: [email protected].

img

_

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!