Ultime News
Piji Unplugged Quartet all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma
Photo Credit To Tamara Casula

Piji Unplugged Quartet all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma

22 gennaio 2024

L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma presenta, martedì 23 gennaio, Piji Unplugged Quartet, in “Il Signor DJI, Buon Compleanno Giorgio Gaber e Buon Compleanno Django Reinhardt”. La residenza artistica di Piji all’Alexanderplatz Jazz Club nel mese di gennaio è dedicata a due dei suoi principali maestri: Giorgio Gaber e Django Reinhardt.

Oltre alle sue canzoni Piji presenterà diversi omaggi a queste due figure fondamentali per il suo percorso artistico, figure molto diverse, ma con diversi punti in comune e che avrebbero compiuto gli anni proprio in questi giorni: Django Reinhardt (nato il 23 gennaio 1910), uno dei chitarristi più importanti di tutti i tempi, a cui si deve l’invenzione del jazz manouche nella Parigi degli anni Trenta e Giorgio Gaber (nato il 25 gennaio 1939), cantautore tra i più importanti della storia della musica e del teatro italiani, chitarrista e inventore di un genere, il “Teatro Canzone”, nella Milano degli anni Settanta.

Il primo spettacolo del teatro canzone firmato da Gaber fu “Il signor G” (1970); e allora la crasi tra questo titolo e la pronuncia delle iniziali del nome di Django ha creato questa strana creatura che, proprio come Piji stesso, è figlia di queste due illustri storie musicali. È così che martedì 23 gennaio prenderà vita Il Signor DJÌ.

Con Piji (voce e chitarra) saliranno sul palco Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto), Egidio Marchitelli (chitarra) e Francesco Saverio Capo (contrabbasso), più diversi ospiti ad omaggiare Giorgio Gaber e Django Reinhardt.

INFO

www.alexanderplatzjazz.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!