Ultime News

Picnic musicali di Tolfa Jazz

Picnic musicali di Tolfa Jazz

Domenica 18 settembre torna il Picnic musicale del Tolfa Jazz, che si svolgerà come di consueto negli splendidi e ampi prati della località comunale Macchiosi di Tolfa (RM).

Dopo quello di apertura a maggio, la tre giorni di concerti a luglio nel centro storico, il Picnic di settembre chiude come ogni anno il Tolfa Jazz Festival, uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate laziale.

Passeggiate naturalistiche, visite a siti storico-archeologici, concerti, escursioni a piedi o in mountain bike tra boschi e prati, attività per bambini, pranzo con prodotti tipici locali e, soprattutto, un’atmosfera accogliente e familiare, sono le principali proposte di uno degli eventi più attesi di tutta la manifestazione e maggiormente richiesti da un pubblico sempre più affezionato.

Una possibilità, quella del Picnic musicale, di passare un’intera giornata a contatto con la natura, passeggiando nei boschi alla scoperta anche di luoghi sconosciuti, tra strade medievali e antichi sentieri, per poi ritrovarsi tutti insieme per pranzo su un grande prato verde, ascoltando il miglior jazz in stile New Orleans.

Appuntamento, quindi, fuori dal centro di Tolfa, in località Comunale Macchiosi, alle ore 9.00, per iniziare le prime escursioni a piedi che toccheranno diverse mete, come il Sasso della Strega, l’Abbazia di Piantangeli, il tempio Etrusco, il Cerro Bello e il Sentiero dei Monaci.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni è previsto un trekking sensoriale per poter ascoltare e riconoscere i versi degli uccelli, percepire i suoni dei vari fruscii sulla lettiera e sulle fronde degli alberi.

Sempre per i più piccoli, a partire dalle 9.00 e per tutta la mattinata, andrà in scena “La band degli gnomi”, un gioco naturalistico che unisce musica, natura e fantasia. La storia della band degli gnomi si focalizza sui suoni che la natura ci dona, attraverso i versi degli animali, il vento che muove le piante e servendosi di strumenti musicali costruiti dai bambini con materiale ed elementi naturali.

Alle 10.00, l’erborista, farmacista e naturopata Francesca Stefanelli sarà alla guida di una passeggiata erboristica alla scoperta delle erbe selvatiche dei Monti della Tolfa e della medicina forestale.

Per gli amanti della mountain bike, partenza alle 9.00 per una passeggiata che toccherà i resti dell’Abbazia di Piantangeli e il Cerro Bello, attraversando boschi e ampi prati adibiti a pascolo.

Tutte le escursioni saranno alternative tra di loro e termineranno presso la baita del Comunale Macchiosi poco prima di pranzo, che a partire dalle 12.30 verrà servito a base di prodotti tipici locali, con menù dedicati anche ai vegani e ai bambini.

Verso le 16.00 si terrà l’atteso appuntamento con la musica dal vivo, di cui sarà protagonista la band di Max Lazzarin & The Great Magicians, la cui musica si ispira alle atmosfere della moderna New Orleans Music, attraverso grandi classici riarrangiati e brani originali.

Il Picnic musicale è realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e senza creare impatti negativi sulla flora e sulla fauna locale. Tolfa Jazz inoltre aderisce a Jazz Takes the Green, la rete dei festival jazz ecosostenibili, prima esperienza italiana di aggregazione di eventi culturali che hanno a cuore la causa ambientale.

INFO

www.tolfajazz.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!