
4 maggio 2023
Venerdì 5 e sabato 6 maggio, alle 21.00, all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, live del sassofonista Pasquale Innarella con il suo Go_ Dex Quartet, che affronterà il repertorio composto dal leggendario tenorista Dexter Gordon (“Go” è il titolo di un suo celeberrimo album del 1962), per mettersi in connessione con uno dei più rilevanti maestri di stile, a suo modo unico nel fraseggio, nel sound e nel respiro. La musica è carica di spiritualità e swing, con arrangiamenti capaci di valorizzare una musica sempre in equilibrio tra post bop e free.
Il quartetto, completato da Paolo Cintio al pianoforte, Leonardo De Rose al contrabbasso e Giampiero Silvestri alla batteria, nasce dalla volontà del sassofonista Pasquale Innarella di rivisitare alcune composizioni dello straordinario sassofonista americano, amato dai jazzisti per il suo talento interpretativo, ma meno noto come compositore, nonostante la bellezza dei suoi brani.
Pasquale Innarella, da sempre appassionato del linguaggio fluido e melodico del sax tenore di Gordon, ha deciso di creare un quartetto moderno che supera gli stereotipi sul linguaggio hard bop, pur mantenendo il rispetto per la sua influenza. Il timbro del gruppo è in linea con l’eredità di Gordon e interpreterà le sue musiche con libertà ritmica, armonica e melodica, muovendosi agilmente all’interno delle strutture armoniche, sia nei brani di ambito tonale che in quelli con strutture modali, non disdegnando affatto incursioni nel linguaggio free.
Il quartetto Go Dex genera così un empatico legame con il pubblico, sia durante le ballate che nei brani ritmicamente sostenuti, il tutto sempre orientato alla fruibilità del risultato finale, creando un dialogo e un mood brioso e ricco di energia coinvolgente.
INFO
www.facebook.com/pasquale.innarella