Ultime News
Parte la rassegna “Parole Note”

Parte la rassegna “Parole Note”

6 aprile 2024

Domenica 7 aprile, nella Sala Longo del Complesso Monastico di S. Maria in Gerusalemme a Napoli, partirà la rassegna “Parole Note”, organizzata da l’Atrio delle Trentatrè Onlus, l’Associazione Culturale Napoli Jazz Club, e l’Associazione New Around Midnight, con la direzione artistica di Michele Solipano.

A inaugurare la rassegna saranno i Sing ‘O Swing, formazione composta dal leader e fondatore del progetto Andrea Parente alla chitarra e alla voce, Alessio Castaldi al sassofono, André Ferreira al contrabbasso, con la straordinaria partecipazione del pianista Francesco Marziani. Lo spettacolo inizierà alle ore 20:30 e sarà anticipato, a partire dalle 19:30, da una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.

Francesco Marziani

“Il lungo viaggio del jazz. Stati Uniti-Francia-Italia: alla ricerca di tutte le sfumature dello swing” è un personale omaggio al mondo del jazz, con una cronistoria musicale che parte da New Orleans, in cui è nato e cresciuto il jazz americano, passando per la Francia (jazz manouche), con tappa finale sulle coste del nostro territorio (swing italiano).

Alessio Castaldi

La scaletta della serata prevede brani strumentali e cantati degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta: da quelli dei più grandi compositori americani, quali Louis Armstrong e Duke Ellington, alle melodie della leggenda zingara della chitarra manouche Django Reinhardt, fin ad arrivare ai più grandi interpreti dello swing italiano, sia in ambito compositivo – Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi – che in ambito interpretativo – Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Fred Buscaglione – facendo rivivere allo spettatore le emozioni che solo una musica così travolgente e inclusiva come il jazz sa dare, in pieno stile dell’epoca.

André Ferreira

“Sing ‘O Swing” è un progetto nato nel 2018 per tenere viva la cultura dello swing italiano degli anni Quaranta. Le performance musicali sono arricchite dallo storytelling proposto dal fondatore del progetto Andrea Parente, studioso e appassionato dei contesti socio-culturali del mondo del jazz, in particolare di quello italiano.

Andrea Parente

Info e biglietti: 081.7611221 – 081.5568054 – 081.5564726 – 081.5519188.

INFO

www.azzurroservice.net

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!