Ultime News

Parole e immagini per…
Illogic Trio
Di Daniela Floris e Carlo Mogavero

Parole e immagini per… </br>Illogic Trio</br>Di Daniela Floris e Carlo Mogavero

7 agosto 2017

A Feltre, durante la quinta edizione del Jazzit Fest, in una bellissima sala di Palazzo Guarnieri abbiamo ascoltato i musicisti che sono venuti da noi a raccontarci i loro progetti.

Abbiamo messo a disposizione le nostre capacità di descrivere la musica, Daniela con le parole, Carlo con le immagini. E abbiamo creato per ognuno di loro uno scritto e due ritratti fotografici firmati.
Il testo non prevede un parere critico sulla musica descritta, le foto sono state scattate secondo i desideri degli artisti: ci siamo messi al servizio delle loro inclinazioni e dei loro desideri.
Questo è il risultato del nostro lavoro, che gli artisti potranno usare nei loro siti, come liner notes, come comunicato stampa, o comunque vorranno.

Di Daniela Floris e Carlo Mogavero

Illogic Trio
Contaminazione ed improvvisazione, non necessariamente in quest’ordine, sono la cifra stilistica di Illogic Trio. A cominciare dalla contaminazione reciproca tra Lucio D’Amato, Manuel Pino e Ugo Rodolico, che vede personalità, gusti inclinazioni diversi venire in contatto, mescolarsi senza che nessuno sia costretto a perdere la propria identità. L’ispirazione di Illogic Trio è volutamente, beneficamente polimorfa. Non ci sono censure preventive verso generi ritenuti meno nobili rispetto ad altri. Tutto è materia potenzialmente malleabile, tutto ciò che capta l’attenzione dei tre componenti del trio può diventare parte di un flusso improvvisativo che diventa composizione estemporanea: dalla musica classica, all’elettronica, al funk, al jazz al rock. La percezione di questo materiale sonoro così profondamente rielaborato risulta multiforme, sorprendente ed inatteso per gli stessi musicisti. Illogic Trio sa da dove parte ma tiene per sé e per chi ascolta lo stupore dell’arrivo in luoghi impensati.

img

Lucio D’Amato: pianoforte; Manuel Pino: contrabbasso; Ugo Rodolico: batteria.