Ultime News

Parole e immagini per…
Andrea Massaria
Di Daniela Floris e Carlo Mogavero

Parole e immagini per…</br>  Andrea Massaria </br> Di Daniela Floris e Carlo Mogavero

10 luglio 2017

A Feltre, durante la quinta edizione del Jazzit Fest, in una bellissima sala di Palazzo Guarnieri abbiamo ascoltato i musicisti che sono venuti da noi a raccontarci i loro progetti.
Abbiamo messo a disposizione le nostre capacità di descrivere la musica, Daniela con le parole, Carlo con le immagini. E abbiamo creato per ognuno di loro uno scritto e due ritratti fotografici firmati.
Il testo non prevede un parere critico sulla musica descritta, le foto sono state scattate secondo i desideri degli artisti: ci siamo messi al servizio delle loro inclinazioni e dei loro desideri.
Questo è il risultato del nostro lavoro, che gli artisti potranno usare nei loro siti, come liner notes, come comunicato stampa, o comunque vorranno.

Di Daniela Floris e Carlo Mogavero

Andrea Massaria

Un Jazz d’avanguardia, creativo, non deve automaticamente essere percepito come incomprensibile. Non quando si cerchi un impatto emozionale intenso, pur evitando un tranquillizzante e sicuro già ascoltato.
Andrea Massaria è un chitarrista dalla poetica personalissima, che crea uno stile composto di frasi e ritmi spezzati, frammenti tematici che si rincorrono lungo trame armonico ritmico complesse, destrutturando, reinterpretando, riaggregando. Predilige lavorare su masse sonore che si spostano secondo modalità innovative, generando un flusso improvvisativo continuo basato su regole ferree: ossimoro soltanto apparente, che punta a creare vere e proprie stanze sonore da abitare e nelle quali beneficiare di suoni peculiari, insoliti, appaganti.

Le chiavi di ascolto possibili sono diverse, per una musica che può essere definita contemporanea e che, pur fuori da una logica di tipo commerciale, dimostra di avere un largo seguito, proprio per il suo effetto sonoro avvolgente e a tratti ipnotico:è per questo che Andrea Massaria può definirsi come inusuale ideatore ed artigiano di suoni.

img