Ultime News

“Parole al vento”: la lezione-concerto del pianista Michele Fazio

“Parole al vento”: la lezione-concerto del pianista Michele Fazio
Photo Credit To Roberto Cifarelli

9 maggio 2023

Dopo le performance di Umberto Petrin e Francesca Badalini, il terzo appuntamento della nuova stagione della rassegna musicale “Parole al vento – Un piano per l’energia”, ciclo di incontri a cavallo tra i radio-show e le lezioni-concerto, è in programma mercoledì 10 maggio a Settimo Milanese (MI) con il pianista e compositore Michele Fazio (inizio live ore 21.00; ingresso libero con prenotazione consigliata inviando una email a info@ahumlive.com).

L’evento si svolgerà, come di consueto, a Palazzo Granaio, presso la Scuola civica di musica Bill Evans (largo Papa Giovanni XXIII n.1), che ospita e sostiene la settima edizione della manifestazione, organizzata da AHUM con il contributo dell’amministrazione comunale di Settimo Milanese, il supporto dello studio dentistico My Smile e la media partnership del quotidiano Il Giorno e Cheyenne Production.

Michele Fazio è un talento eclettico e un pianista dal tocco elegante, la cui musica, immediatamente riconoscibile per il forte impatto lirico e melodico, riesce a far vibrare le corde emotive più intime dell’ascoltatore con straordinaria immediatezza. Il jazzista pugliese sarà impegnato in un dialogo serrato con il pubblico, nel corso del quale, tra aneddoti e racconti, svelerà la sua parabola artistica. Classe 1963, Fazio è un vero e proprio acrobata della tastiera (proprio come il titolo di un suo fortunato album, uscito nel 2014), capace di spaziare dal jazz alla classica e di scrivere colonne sonore per il cinema e musiche per il teatro: ha lavorato infatti spesso al fianco dell’amico e conterraneo Sergio Rubini.

La rassegna “Parole al vento – Un piano per l’energia” si concluderà mercoledì 14 giugno con la pianista e cantante Laura Fedele, che si esibirà in “Sola con un cane”, ovvero canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine: l’artista di origine genovese, che si muove con disinvoltura tra jazz, blues, soul e canzone d’autore, dividerà il palco con l’amato Barney, il suo inseparabile compagno a quattro zampe, in uno spettacolo in cui le canzoni si alterneranno ai monologhi, in un gioco ritmico che lascerà spazio anche all’improvvisazione. Il tutto sotto l’attenta supervisione di Barney, il vero “muso ispiratore” di questa divertente e sincera performance artistica.

PROGRAMMA “PAROLE AL VENTO – UN PIANO PER L’ENERGIA” – VII edizione
Settimo Milanese (MI)

Mercoledì 15 marzo – Umberto Petrin
«JAZZ, SOUL E ALTRE DIVAGAZIONI: il jazz e la musica soul-funk anni ‘70/’80»

Mercoledì 12 aprile – Francesca Badalini
«LE PIANISTE COMPOSITRICI: da Clara Schumann a Tori Amos»

Mercoledì 10 maggio – Michele Fazio
«L’ACROBATA: una vita da pianista, dal campetto di calcio ai film di Sergio Rubini»

Mercoledì 14 giugno – Laura Fedele
«SOLA CON UN CANE: canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine».

INFO

www.ahumlive.com