
27 luglio 2021
Il pianista piemontese Fabio Giachino presenta New Eyes, il singolo che anticipa il suo secondo album da solista “Limitless”, uscito il 23 luglio per l’etichetta Cam Jazz: nove brani eseguiti con pianoforte acustico, live electronics e samples, che danno vita a una visione più ampia del mondo sonoro al quale il musicista, considerato tra i migliori talenti del jazz italiano, ha abituato pubblico e critica, aggiungendo così un nuovo tassello al suo percorso artistico e spaziando oltre i consueti confini del jazz.
In New Eyes Fabio Giachino mette in luce un punto di vista differente, attraverso la propria visione, di ciò che siamo abituati ad osservare normalmente.
Il singolo infatti anticipa il mood dell’intero album “Limitless”: così come le connessioni mentali e personali determinano la nostra capacità sensoriale, la ricerca dei nostri limiti ci conduce a liberarcene poco a poco, lasciando fluire ciò che ci rende davvero unici.
Dopo questo periodo i “nuovi sguardi” con cui l’artista ha mirato al suo nuovo album sono quelli del “potere relativo”; nonostante la grande facilità di scrittura e composizione che lo hanno sempre caratterizzato, l’anno appena trascorso lo ha completamente prosciugato, svuotato di idee e di stimoli. Il senso di inadeguatezza che lo ha pervaso è stato determinante nel fornirgli nuova linfa vitale e mettere in discussione l’intero “sistema”, quello “dell’oltre ogni limite”.
Lavorando sulla fragilità del momento Fabio si è spinto verso un “mondo sonoro” che difficilmente avrebbe avuto il coraggio di esplorare e che non aveva ancora valorizzato e apprezzato.
Ispirato da questa sensazione ha introdotto su diverse tracce una componente importante di live electronics e samples, che si alternano al suono puro del pianoforte acustico, generando forme inusuali più strutturate a volte, improvvisate in altre.
New Eyes è una composizione in 7/4 e alterna groove serrati a elementi elettronici, arricchiti da synth insoliti che rendono il brano più audace. Il pianoforte è il trait d’union grazie al quale gli elementi sono collegati in un unico flusso, mescolando il suo suono ad alcuni filtri elettronici utilizzati durante l’improvvisazione live.
L’uscita del singolo il 16 luglio è stata accompagnata da un video altrettanto suggestivo, girato in una location unica – la rinomata “Sacra di San Michele” in Piemonte – che grazie a una serie di riprese mozzafiato, per la regia di Ermes Purrotti, descrive magistralmente il senso di infinito e il concetto di superamento dei limiti, dal quale l’album è ispirato.
Fabio Giachino presenterà “Limitless” con un tour in tutta Italia a partire dal mese di luglio e sarà ospite di alcuni tra i più importanti festival dell’estate del jazz italiana.
LIMITLESS Tour 2021
25 luglio > Edinburgo Jazz festival > (digitale/online)
10 agosto > Time in Jazz > Berchidda (SS) – Sardegna
21 agosto > Vie di jazz festival > Boves (CN) – Cuneo
26 agosto > Gezziamoci > Matera – Abbazia di San Michele Arcangelo – Montescaglioso (MT)
27 agosto > Peperoncino Jazz festival – Calabria
10 settembre > Musicamorfosi – Monza
18 settembre > Spazio culturale Comala – Torino
«Questo disco mostra tutto quello che ho ancora da scoprire, un’avventura che è solo l’inizio di un percorso alla ricerca dei miei limiti». (Fabio Giachino)
INFO