19 maggio 2019
L’intervista a Melanie Futorian
Melanie Futorian è ballerina e fotografa, ed è stata la compagna di Don Alias; con il grande percussionista ha viaggiato per tutto il mondo, e tutte le esperienze vissute insieme sono all’origine del suo bellissimo libro “Don Alias: Stories of a Legendary Percussionist“. L’abbiamo intervistata.
Di Eugenio Mirti
Perché hai pubblicato questo libro fotografico?
Perché vivendo con Don ho scoperto (e vissuto anche io) delle storie incredibili che andavano documentate e raccontate, come il periodo con Miles Davis; Don teneva un diaro, e mi sembrava un modo interessante per onorare la sua vita.
Come l’hai scritto e impostato?
La chiave è stata la curiosità, e direi che è un volume potente, divertente, leggero, di facile lettura. Un libro che raccoglie 16 anni delle mie attività di fotografa insieme a Don; all’epoca non esisteva il digitale e quindi iniziai a documentare i miei viaggi con lui e con alcune delle più grandi e famose icone del jazz moderno ritrovandomi adesso un archivio enorme.
Chi vorresti che leggesse il libro?
Spero che sia di ispirazione a tutte le persone che amano il jaz: lo considero un mio piccolo contributo alla jazz community.
Quante fotografie hai in archivio?
Migliaia!
Di cosa ti stai occupando adesso?
Sono fotografa residente al Blue Note e al Birdland di New York e sono felice, perché posso ascoltare live tutti i nuvoi artisti: la musica è la mia ispirazione.
© Jazzit 2019