Ultime News
Master Universitario di II livello di Musica d’Insieme a indirizzo jazz

Master Universitario di II livello di Musica d’Insieme a indirizzo jazz

ANSJ Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili, AISDM Associazione Italiana delle Scuole di Musica e CDpM Centro Didattico produzione Musica di Bergamo promuovono con l’Università di Roma 3 Dipartimento Scienze della Formazione un Master di II Livello di Musica d’insieme a indirizzo jazz.

Si tratta del livello più alto di formazione italiana ed europea a indirizzo jazz EQF8 per quanto riguarda la formazione degli insegnanti di musica. Si attesta infatti al medesimo livello di un dottorato universitario. Al termine del master della durata di un anno (marzo 2024 – febbraio 2025) il Ministero dell’Università e Ricerca rilascerà un Titolo di Studio EQF8 di 60 CFU.

Il Master presenta corsi teorici in Scienze della Formazione e Sociali (Pedagogia, Psicologia, Storia moderna e contemporanea), in Pedagogia e Didattica della Musica, in Storia e Analisi della Musica Jazz e Teoria delle Musiche Audiotattili. I corsi pratici si basano su Musica d’insieme jazzistica con diversi organici e formazioni (duo, trio, quartetto, etc.).

Il Master avrà la durata di un anno e inizierà il 25 marzo 2024 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, sulla piattaforma Formonline dell’Università Roma Tre e presso il Centro Didattico Produzione Musica europeo di Bergamo (in presenza e online).

Il Master, a cui si accede con una qualsiasi laurea del vecchio ordinamento o specialistica di II livello, è destinato a insegnanti di scuola, educatori e musicisti che intendano acquisire una metodologia rigorosa sia in ambito pedagogico-didattico, sia nel campo dell’analisi e dell’interpretazione musicale.

Tra i docenti: Raffaele Pozzi (direttore del Master), Vincenzo Caporaletti, Gianluigi Trovesi, Claudio Angeleri, Tullio De Piscopo, Enrico Intra e Paolo Damiani.

Il termine di iscrizione scade il 31 gennaio 2024. Per l’invio delle domande di ammissione occorre preventivamente registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle procedure per l’invio delle domande di ammissione.

Per informazioni scrivere a rpozzi@uniroma3.it e info@ansj.it.

INFO

www.ansj.it

www.aidsm.it

www.cdpm.it

www.scienzeformazione.uniroma3.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!