Ultime News
Mario Rosini con un’antologia della canzone italiana a “Brass in Jazz”

Mario Rosini con un’antologia della canzone italiana a “Brass in Jazz”

21 marzo 2024

Venerdì 22 e sabato 23 marzo, con doppio turno al Real Teatro Santa Cecilia alle ore 19.00 e 21.30, e domenica 24 marzo alle ore 17.00 e 19.30, nell’ambito della rassegna “Brass in Jazz”, il cantante e pianista Mario Rosini si esibirà in un concerto che presenterà una splendida antologia della migliore canzone italiana di ieri e di oggi, con temi attinti dal repertorio di Tenco, Endrigo, Battisti, Paoli, Mina, Conte, Celentano, De Sica, De Crescenzo e altri celebri cantautori italiani, esaltati dalle sonorità dell’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina e dagli arrangiamenti composti da Vito Giordano, Ninni Pedone e dallo stesso Riina.

Mario Rosini per questa straordinaria occasione ha dichiarato: «Il repertorio che propongo assieme all’Orchestra Jazz Siciliana, questa meravigliosa big band di cui ho già sentito parlare da tempo, è tutto dedicato alla canzone d’autore italiana, con delle venature e arrangiamenti jazz, soprattutto nell’interpretazione ed esecuzione strumentale e vocale. Ho già avuto modo di suonare con altre orchestre, alcune anche sinfoniche della mia terra, come quella del Petruzzelli di Bari, del Conservatorio di Matera e del Vaticano con il Maestro Fisina ed è sempre una grande emozione condividere il palco con musicisti così bravi e competenti come i componenti della OJS e del suo direttore, il M° Domenico Riina. Inoltre dal pubblico palermitano spero di avere una buona risposta e questo so bene che dipenderà da come io saprò esprimere al meglio la musica, dando le giuste emozioni. Il sud Italia è sempre molto caldo come audience e sono certo di trovare al Real Teatro Santa Cecilia un’accoglienza altrettanto entusiasmante, che mi possa restituire bellissime sensazioni. Amo questa terra e ogni volta che ritorno mi sento davvero bene, così come è già successo esibendomi qui con artisti con cui ho condiviso il palco in diverse situazioni, come Rossana Casale, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, in una tournée teatrale con Giancarlo Giannini, così come con Anna Oxa e Irene Grandi. Insomma ho davvero dei gran bei ricordi di Palermo e del suo pubblico, per questo spero tanto di ritrovarlo sempre caloroso e numeroso come negli anni passati in questo speciale spettacolo assieme ai musicisti palermitani dell’Orchestra del Brass Group».

Quella che Mario Rosini nutre per la musica è una passione davvero inestinguibile, tanto da averlo indotto, da poco superata la soglia dei sessant’anni, a rimettere in gioco un curriculum più che lungo e notevole, sia nella canzone d’autore che nel jazz, partecipando a “The Voice Senior”, il popolare talent show condotto su Rai 1 da Antonella Clerici.

Ma il percorso di questo musicista assai versatile inizia già negli anni Ottanta e Novanta con un’intensa attività live al seguito di artisti del livello di Mia Martini, Anna Oxa, Rossana Casale, Irene Grandi, Alex Britti, Tosca, Sarah Jane Morris e molti altri, approdando poi nel 2004 al Festival di Sanremo e conquistando il secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini, e incantando anche la giuria del Premio Mia Martini.

INFO

www.brassgroup.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!