Ultime News

Marco Castelli & Marco Ponchiroli al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

Marco Castelli & Marco Ponchiroli al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

13 ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre, alle ore 18:30 al Conservatorio Benedetto Marcello, nella Sala Panoramica V° Piano, a Campo Pisani a Venezia, Marco Castelli (sax soprano e tenore) e Marco Ponchiroli (pianoforte) presenteranno l’album Songs for a Desert Island”, pubblicato dall’etichetta Caligola Records.

Il sassofonista Marco Castelli – qui impegnato più al soprano che al tenore – e il pianista Marco Ponchiroli, entrambi veneziani e da almeno trent’anni esponenti di primo piano del jazz italiano con un gran numero di produzioni originali, hanno qui intrapreso un suggestivo viaggio in duo tra grandi compositori del XIX e XX secolo.

Le loro esecuzioni rivelano sia due forti personalità artistiche, che un’affinità elettiva maturata in numerose collaborazioni e progetti comuni. Si passa così, con la massima disinvoltura, da Beethoven a Chopin, da Tchaikovsky a Schumann, da Skrjabin a Verdi, da Händel a Ellington, da Jobim a Piazzolla, da Morricone a John Williams.

Il loro è un jazz evocativo e lirico, che non teme di prendere in prestito brani dalla tradizione classica europea, da quella jazzistica, dalla grande musica sudamericana ma anche dal cinema, riuscendo a dar loro nuova vita con l’improvvisazione jazzistica. 

“Songs for a Desert Island” è una produzione equilibrata, frutto della ricerca di una dimensione sonora ed espressiva coerenti, che annulla le differenze di spazio, epoca e genere dei brani scelti, introducendo nell’esecuzione continue variazioni di elementi armonici, ritmici e narrativi, sempre ispirate, mai gratuite o di maniera.

Per assistere al concerto, con posto unico non numerato a € 10, informazioni: info@caligola.it, 335.6101053 e prevendita online QUI.

L’album può essere acquistato sia come CD, sia in download digitale che con Usb card, contenente sia l’album ad alta definizione (24 bit) che due video, sullo shop di Caligola Records QUI.

INFO

www.caligola.it