
3 marzo 2018
Sesto appuntamento con la rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.
Di Luigi Tessarollo
Il brano Ratataplan è stato registrato la prima volta dal mio quartetto con George Garzone ai sassofoni, Dario Deidda al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria per l’etichetta discografica DDQ (Dischi della Quercia) nel CD Soul Season.
Ratataplan è stato in seguito eseguito in concerto da numerosi altri musicisti tra cui Larry Schnider, Riccardo Fassi, Ron Vincent, Paolino dalla Porta, Adam Nussbaum, Maurizio Giammarco, Dean Johnson, Alessandro Maiorino, Paolo Porta, Mirko Guerrini, Alberto Gurrisi…
Come in altre mie composizioni, il titolo rispecchia la onomatopeicitá della frase melodica tematica. La porzione improvvisativa è costituita da tre sezioni basate su un estetica armonica di matrice hard bop (alcuni la definiscono modal composition), con una prima parte prettamente modale di 8 battute, una seconda con accordi “stand alone” che si muovono velocemente ed una terza con riff.
La forma del brano è A A B Bridge A e CODA
Il link é un video hd di un esecuzione di Ratataplan live in studio con il mio attuale Hammond Trio.