
18 maggio 2022
Stasera a Roma alle 21.30 all’Alexanderplatz, il più antico jazz club d’Italia diretto da Eugenio Rubei, nonché imprescindibile punto di riferimento per tutti i jazzofili italiani, concerto del Lucia Filaci Quartet, brillante formazione composta da Lucia Filaci (voce), Andrea Beneventano (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Gegè Munari (batteria).
Nell’occasione, la cantante presenterà in anteprima “A Tu per Tu”, il suo nuovo album prossimamente in uscita per l’etichetta Wow Records di Felice Tazzini e Francesco Pierotti, contenente brani originali figli della sua feconda vena compositiva, nonché di standard appartenenti alla sconfinata tradizione jazzistica.
Fra questi Serenade to Sweden, pietra miliare autografata dal mitico Duke Ellington, riletta in una sorprendente versione dove spicca la vocalità lirica di Lucia Filaci, impeccabile nell’intonazione e dalla notevole agilità di fraseggio.
Cantante che si muove fra jazz e lirica, Lucia Filaci ha concepito il suo album sfruttando le svariate possibilità della sua voce, utilizzandola sia come mezzo espressivo attraverso i testi dei brani da lei appositamente scritti, sia come strumento segnatamente tecnico, spaziando dalla vocalità jazz (senza mai tralasciare l’uso dello scat) all’impostazione lirica, fra virtuosismi e intenso lirismo.
Photo Credit To Tommaso Letizia
In “A Tu per Tu” il punto focale è rappresentato dal mood, sempre presente, del jazz più incline alla tradizione, dando dunque vita a un disco intriso di blues e swing, fino a trasmigrare verso l’afro-cuban jazz e il latin jazz brasiliano, il tutto reso ancor più prezioso dagli arrangiamenti scritti da Lucia Filaci, Andrea Beneventano, Dario Rosciglione, Gegè Munari, Fabrizio Aiello e Antonello Paliotti.
Proprio la sezione ritmica formata da Andrea Beneventano al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero lavoro discografico, trattandosi di tre nomi altisonanti del jazz nazionale e internazionale, tre formidabili jazzisti che annoverano un curriculum di assoluto prestigio costruito nel corso degli anni della loro strepitosa carriera.
Inoltre, in “A Tu per Tu” si segnala la presenza del quartetto vocale LulùSwing Quartet (una sorta di omaggio al Quartetto Cetra) che, insieme ad altri talentuosi musicisti come Juan Carlos Albelo (voce e violino), Monica Tenev (flauto), Vittorio Cuculo (sax alto) e Fabrizio Aiello (percussioni), arricchiscono il nuovo album della cantante e compositrice.
Dunque il live firmato dal Lucia Filaci Quartet è un appuntamento imperdibile per tutti i cultori del jazz, un concerto che promette grande spettacolo e forte coinvolgimento emozionale.
INFO