
29 gennaio 2021
Si intitola “CTB, Few Hypotheses” il nuovo album del pianista Luca Sguera.
Il disco è il frutto della collaborazione tra AKA e diversi musicisti della scena elettronica e nasce dalla volontà di approfondire le possibilità sonore (e visive) che emergono quando un’opera d’arte viene aperta, riportata ai suoi elementi costitutivi e poi riassemblata on modi, tempi e spazi diversi.
“CTB” era stata pubblicata come bonus track del primo disco di AKA (AKA, Auand, 2019). Le tracce che compongono il brano sono state affidate a diversi musicisti attivi in diversi contesti di musica elettronica. Il punto di partenza era sempre lo stesso: creare un nuovo brano a partire dalle diverse tracce costituenti “CTB”, senza alcuna direzione prestabilita, se non quella suggerita dalla traccia stessa.
Lorenzo Picarazzi di Red Lights Video ha poi scelto alcuni di questi brani costruendo un lavoro estremamente visionario, a tratti oscuro, attorno ad essi, utilizzando materiale girato per l’occasione (il video di “Combat Trauma Bag” di Malstrom è stato realizzato in una fabbrica nella periferia di Milano) così come video di archivio, di sicuro il territorio più visitato dal giovane videomaker di stanza a Milano.
_