Ultime News

Lorenzo Vitolo
Unusual Muse
Inside The Score

Lorenzo Vitolo<br/>Unusual Muse<br/>Inside The Score

2 aprile 2020

Il nuovo appuntamento con “Inside the Score”

Nuovo appuntamento con la rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.

Di Lorenzo Vitolo; a cura di Eugenio Mirti

Sono molto felice di poter contribuire a questa rubrica ed ho deciso per questa occasione di parlare di una mia composizione intitolata “Unusual Muse”.

Il titolo che le ho dato è leggermente ironico, poiché l’ispirazione iniziale mi è arrivata dal ritmo del rumore che uno stendi panni generava mentre camminavo portandolo con me dopo averlo acquistato. Mi stavo trasferendo in Olanda, per la prima volta avrei vissuto all’estero e stavo per fare molte nuove esperienze, e credo che sia stato questo il motivo per il quale anche il ritmo del rumore prodotto da un oggetto mi abbia ispirato a scrivere questo brano.

 

 

Dal punto di vista musicale per me questo brano rappresenta bene ciò che intende il titolo del disco: in questo caso la stessa idea melodica viene sviluppata in tre sezioni (A, B e C) durante la composizione: la sezione A è in un veloce 4/4, la seconda è in un 7/4, la terza è la riproposizione della seconda ripetizione della prima sezione adattata ad un 7/4 più lento.

Gli intervalli tra le prime note e la direzione melodica delle prime battute sono ciò che connette queste tre sezioni diverse. Questi elementi musicali si adattano e cambiano di significato nelle tre sezioni della composizioni dapprima assumendo un carattere concitato (in tonalità minore e tempo veloce), poi dolce (in tonalità maggiore con un tempo più rilassato), infine più rilassato e conclusivo (il tema è in minore come all’inizio ma finisce su un accordo maggiore ed il tempo più lento della seconda sezione è mantenuto).

In questa composizione ho così tentato di rappresentare in musica il concetto di forme cangianti (“Changing Shapes”). Gli elementi musicali che si evolvono durante la composizione rispecchiano per me le esperienze e le tante emozioni diverse che sono scaturite in pochi giorni a seguito del mio trasloco all’estero.

img
img
img
img
img

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!