Ultime News
L’Onyx Jazz Club di Matera presenta la Residenza Musicale “Suoni per Immagini”

L’Onyx Jazz Club di Matera presenta la Residenza Musicale “Suoni per Immagini”

24 febbraio 2024

Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 l’Onyx Jazz Club di Matera ha organizzato la Residenza artistica “Suoni per Immagini” grazie a un avviso pubblico per la realizzazione di attività ed eventi culturali indetto dalla Regione Basilicata con la collaborazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Per il progetto sono stati selezionati cinque musicisti lucani e pugliesi, che per circa una settimana hanno lavorato a Montescaglioso (MT), guidati dal sassofonista, clarinettista e compositore Achille Succi e dal musicista, produttore e sound designer materano Pierdomenico Niglio.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha inteso finanziare progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità e del confronto. Il sostegno ai progetti di residenze artistiche e culturali è volto a favorire l’ulteriore sviluppo di un sistema che persegua gli obiettivi di stabilire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti e il territorio di riferimento, di valorizzare le funzioni dei luoghi dello spettacolo quali spazi aperti alle comunità locali e di aggregazione sociale, di riequilibrare l’offerta sul territorio regionale e di promuovere lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle residenze artistiche, volte ad accompagnare la crescita delle professionalità e a sostenere la rigenerazione delle competenze.

Il progetto presentato dall’Onyx Jazz Club ha voluto valorizzare il territorio, creando un connubio tra musica e fotografia attraverso una produzione artistica originale con sonorizzazione dal vivo.

La prima fase è stata improntata alla conoscenza del patrimonio storico-artistico del contesto territoriale, grazie alla guida di esperti che operano nel settore (Franco Caputo del CEA di Montescaglioso) e a una successiva campagna di documentazione fotografica, affidata alla fotografa Enza Doria, che ha raccolto su “pellicola” le suggestioni del luogo: paesaggi, strade, architetture, volti e momenti di vita quotidiana.

La seconda fase è stata dedicata allo sviluppo creativo, attraverso la scrittura di una partitura originale pensata a commento delle immagini, composta da Achille Succi e Pierdomenico Niglio e cucita su un organico formato dai due docenti e dai giovani artisti lucani e pugliesi selezionati tramite bando (Vincenzo Antonicelli, Antonio Miani, Michael Pantaleo e Daniele Traisci).

Il racconto per suoni e immagini di una delle comunità più interessanti della Basilicata sarà presentato con un concerto finale, domenica 25 febbraio alle ore 18.00, nella Sala del Capitolo dell’Abbazia Benedettina di Montescaglioso, con ingresso libero.

Oltre all’esecuzione dal vivo, gli esiti del progetto saranno diffusi attraverso un video racconto e una pubblicazione in formato digitale.

L’esperienza della Residenza Musicale “Suoni per immagini” si inserisce in un percorso che l’Onyx Jazz Club sta portando avanti per mettere a valore il territorio della Basilicata e il suo patrimonio identitario, lavorando a stretto contatto con le comunità e promuovendo proposte innovative per sostenere i giovani talenti e stimolare la ricerca artistica contemporanea.

INFO

www.onyxjazzclub.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!