
13 maggio 2020
La nuova puntata del mio blog a singhiozzo.
“Non guardare mai i tromboni. Li incoraggerebbe.”
(Richard Strauss)
Cari amici di Jazzit, riprendo con il consueto ritardo il mio appuntamento con questo blog, in questi tristi tempi di quarantena. Spero che siate tutti sani e sereni, e che presto possiamo tutti insieme dedicarci ad ascoltare musica live, che poi è il meglio, direi.
Vi scrivo perché in questi tempi di chiusura, in un diluvio di proposte artistiche di indubbia creatività e spessore che si trovano ad ogni angolo del web, vorrei segnalarvi due iniziative che a mio avviso sono degne di essere seguite, e una terza che è la mia personale, che forse non è degna ma essendo mia ne parlo con tutti gli onori.
Aiuta la musica
Un’idea che è nata dalla sinergia di Jazzit, Jazzespresso, A proposito di Jazz di e con Gerlando Gatto e Jazz Daniels, che stiamo realizzando io e Daniela Floris. Si sta sviluppando in due modi: un colossale gruppo facebook che raccoglie artisti e ascoltatori e presenta moltissimi dischi acquistabili online; e un sito dedicato che ne raccoglie la gran parte con tutti i link. Per curiosoni incalliti (e per artisti che vogliono vendere i loro dischi online, naturalmente).
8 trombones di Alberto Borio
Alberto Borio è un caro amico arrangiatore e trombonista, e ha iniziato al principio della crisi sanitaria a realizzare una serie quotidiana di video in cui si divide in otto personalità diverse e suona grandi classici, con arguzia e humour; l’appuntamento è imperdibile, gli arrangiamenti fantastici e il divertimento assicurato!
Ve ne metto uno per esempio:
Ma li trovate tutti sul suo canale Youtube qui.
Eugenio Mirti plays BB
Il mio personale progetto: registrare i 44 duetti per violino di Béla Bartók, ovviamente non con due violini, ma con tutta una serie di amici (anche i violinisti). La serie è immaginifica per inventiva e varietà, con punte corrosive e iconoclaste.
Ve ne metto uno ad esempio, suonato con Cristina Romagnolo:
–
Insomma, spero che abbiate di che nutrirvi, un caro saluto a tutti e a presto.
Vostro affezionatissimo Eugenio.