Ultime News

Le calde note del latin jazz al TD Lemon 900 di Lucca

Le calde note del latin jazz al TD Lemon 900 di Lucca
Photo Credit To Giovanni Pini

30 maggio 2023

Mercoledì 31 maggio, alle 21.30, le più calde note del latin jazz e un omaggio a Richard Galliano in programma per la rassegna “TD in Jazz” al TD Lemon 900 (via Nazario Sauro, Lucca): saliranno sul palco Roberto Beneventi alla fisarmonica, Marco Cattani alla chitarra, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria.

Il latin jazz, termine dato abitualmente al genere musicale che unisce i ritmi dell’America latina alle melodie e alle armonie jazz del Sud America, dei Caraibi, degli Stati Uniti e dell’Europa, è il contributo che i musicisti latinoamericani hanno dato alla musica jazz. Un contributo fondamentale e riconoscibile da ogni latitudine. Il gruppo propone musiche dei più importanti compositori americani della storia di questo genere, con un omaggio al fisarmonicista francese Richard Galliano.

Roberto Beneventi, fisarmonicista modenese, si è avvicinato fin da giovanissimo ai generi musette, jazz e tango argentino, ha vissuto a Buenos Aires per approfondire lo studio del tango e lì ha incontrato importanti musicisti come Néstor Marconi e Juan José Mosalini. Ha partecipato a numerosi concorsi fisarmonicistici, avendo l’opportunità di collaborare con Richard Galliano. Si esibisce in tutta Italia e all’estero con il quartetto Note Noire e con vari progetti e formazioni jazz, funk, etno e pop-rock.

Chitarrista, compositore e arrangiatore, Marco Cattani ha all’attivo musiche e arrangiamenti di numerosi spettacoli, tra i quali “L’albero dell’emigrazione”, con le cantanti Petra Magoni e Karima Ammar (2004), “Le città e la memoria” (2010), ispirato al capolavoro Le città invisibili di Italo Calvino, dal quale è stato prodotto il cd omonimo, con la partecipazione di Gabriele Mirabassi, l’Opera per ragazzi “Il tamburino magico”, su testo di Gianni Rodari, commissionato dal Teatro Del Giglio di Lucca, e la musica per l’orchestra sinfonica nello spettacolo commissionato da Radio Capital, di e con Nile Rodgers e gli Chic, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma (2016). È del 2014 il cd “West Coast” (musiche di Marco Cattani e Andrea Pellegrini), con la partecipazione del polistrumentista leader del famoso gruppo “Oregon”, Paul McCandless. Ha composto ed eseguito le musiche per la rassegna “Puccini Days” al Teatro del Giglio (Lucca), con il Marco Cattani Group & Stefano Bollani e scritto gli arrangiamenti per ottetto jazz delle musiche di “Omaggio ad Antonello Vannucchi”, tenutosi a Lucca (2022), con la partecipazione di Giovanni Tommaso e Vito Tommaso. Finalista in numerosi concorsi nazionali e internazionali di composizione e arrangiamento, ha suonato con Bruno Tommaso, Gabriele Mirabassi, Paul McCandless, Kenny Wheeler, Paolo Fresu Stefano Bollani.

Il contrabbassista Mirco Capecchi si è formato con maestri di improvvisazione come Mauro Grossi e con sassofonisti americani quali Tony Scott, David Liebman, Paul McCandless. Ha collaborato, tra gli altri, con Nico Gori, Petra Magoni, Mario Raja, Michela Lombardi, Mirko Guerrini, Gabriele Mirabassi, Stefano “Cocco” Cantini, Luigi Tessarollo e Rachel Gould.

Michele Vannucci, diplomato in percussioni e in composizione e arrangiamento jazz ai Conservatori di La Spezia e Livorno, ha iniziato sin da giovanissimo l’attività concertistica, collaborando con noti musicisti della sfera jazz nazionale e internazionale, tra i quali Stefano Bollani, Tino Tracanna, Paul McCandless, Mauro Grossi, Ares Tavolazzi, Bjørn Vidar Solli, Gabriele Mirabassi, Scott Hamilton, Bruno Tommaso, Wayne Marshall, Giovanni Tommaso e Vito Tommaso.

Il locale TD Lemon 900 offre ottima musica e intrattenimento, ma anche delizioso cibo e cocktail ricercati, in un ambiente unico nel panorama lucchese, per cene e serate originali e piacevolissime.

(testo a cura di Rosario Moreno)

INFO

www.tdlemon900.it