
9 novembre 2020
Il nuovo appuntamento con “Inside the Score”
Nuovo appuntamento con la rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.
Di Krishna Briswas; a cura di Eugenio Mirti
Novembre è un brano strumentale per chitarra acustica da me composto ed eseguito, ed è tratto da “Maggese”, edito per Fonosfere – Dodicilune nel marzo 2020.
L’articolazione gestuale e del fraseggio è influenzata dall’accordatura non convenzionale dello strumento. La struttura sfrutta delle geometrie classiche: si parla di un A, A1, B, A2, che ospitano delle soluzioni armoniche spesso lontane dalla tonalità d’impianto.
Sebbene questa architettura così familiare sia pilastro del brano, il numero di battute è invece variabile rispetto alla lunghezza della frase, sempre irregolare. All’ascolto, seppur l’agogica del brano possa suggerire un tempo Largo, l’indicazione viene però tradita dal respiro del fraseggio interpretato in modo libero, rubato.
Le indicazioni metriche sono due, 4/4 e 6/4, a volte però alterate in favore del senso della frase. Nonostante il brano non ospiti delle soluzioni armoniche tonali, la coda gioca su una cadenza pagale minore.
–