Ultime News

JAZZIT 87

marzo/aprile 2015

COVER STORY

ROBERTO GATTO
IL SESTO SENZO

di Sergio Pasquandrea

Pochi jazzisti italiani possono vantare una discografia altrettanto vasta e diversificata quanto quella di Roberto Gatto. Una carriera cominciata giovanissimo, a metà anni Settanta, e proseguita sino a farne uno dei batteristi più impegnati del nostro panorama jazzistico. Eppure, Gatto è tutt’altro che una primadonna, anzi è un artista che preferisce non esporsi sotto i riflettori, lavorando con discrezione ed efficacia. Roberto Gatto è in uscita con il suo ultimo disco: un progetto nuovo di zecca, intitolato “Sixth Sense” (Parco della Musica Records), che vede coinvolto un quartetto internazionale, con l’israeliano Avishai Cohen alla tromba, il nostro Francesco Bearzatti al sax e clarinetto e l’americano Doug Weiss al contrabbasso. Un’ottima occasione per fare il punto sulla carriera di un musicista tanto schivo quanto essenziale.

INTERVISTE

Don Was / Enrico Pieranunzi & Federico Casagrande / Alessandro Lanzoni / Alice Ricciardi / Domenico Sanna / Marco Guidolotti / Cristina Zavalloni / Roberto Spadoni

ANNIVERSARIO

Billy Strayhorn

RUBRICHE

Scrapple From The Apple (di Ashley Kahn) / Jazz Anatomy (di Roberto Spadoni) / Records

CD ALLEGATO

New Talents Jazz Orchestra
Omaggio a Duke Ellington

Il cd allegato è dedicata alla New Talents Jazz Orchestra e al suo fondatore e direttore: il trombonista milanese Mario Corvini. Un ensemble di giovani talenti che il 4 gennaio scorso ha celebrato, sul palco del Teatro di Villa Torlonia, una delle figure simbolo del jazz: Duke Ellington..

ACQUISTA LA TUA COPIA

ARRETRATI

CERCA NEL SITO