Ultime News

JAZZIT 86

gennaio/febbraio 2015

COVER STORY

BILLIE HOLIDAY
LA VOCE DEL SECOLO

di Sergio Pasquandrea

È passato un secolo da quel 1915, in cui vide la luce Eleonora Fagan, in arte Billie Holiday. Una carriera durata solo quarantaquattro anni, fino al 17 luglio 1959, quando la cantante morì, distrutta dall’alcol e dalle droghe. Ma in quei quattro decenni e mezzo è racchiuso il lascito di una delle voci più indimenticabili del Novecento. Se qualcuno può arrogarsi il diritto di aver creato la vocalità jazz, quel qualcuno è proprio Billie Holiday. Di fronte allo splendore e alla bellezza della sua arte, tutto il resto passa in secondo piano.

INTERVISTE

Francesco Cafiso / Branford Marsalis / Nelide Bandello / Francesco Lomagistro (Berardi Jazz Connection) / Fulvio Buccafusco / Dario Carnovale / Niccolò Faraci / Michele Fazio / Antonio Fusco / Rodney Kendrick / Mario Nappi / Giovanni Tommaso / Umberto Viggiano / Marcello Rosa

RUBRICHE

Scrapple From The Apple (di Ashley Kahn) / Jazz Anatomy (di Roberto Spadoni) / Records / Books

CD ALLEGATO

MAT

Dedichiamo la cd story a uno dei trii più ispirati di questi anni, il MAT, acronimo di Marcello Allulli Trio. Si tratta di un vero e proprio organico no-leader (completato da Francesco Diodati ed Ermanno Baron), che si muove con profonda empatia e che fa dell’interplay la sua autentica cifra stilistica. Pubblichiamo il cd omonimo originariamente edito da Zone di Musica (2014).

ACQUISTA LA TUA COPIA

ARRETRATI

CERCA NEL SITO