Ultime News

JAZZIT 85

novembre/dicembre 2014

COVER STORY

STEFANO BOLLANI
IL JAZZISTA 3.0

di Sergio Pasquandrea

Diavolo d’un Bollani. Non si fa in tempo a coglierlo in un posto, che lui è già in mille altri. Quest’estate, oltre ai tanti impegni musicali, era in giro con uno spettacolo intitolato “La regina Dada”, di cui è coautore e interprete, insieme a Valentina Cenni. In televisione sono passate da poco le repliche di “Sostiene Bollani”. È appena uscito per l’ECM il disco “Joy In Spite Of Everything”, con il trio danese più Mark Turner e Bill Frisell. E ora si affaccia sugli scaffali anche “Sheik Yer Zappa”, un lavoro per la Decca tutto dedicato al vulcanico provocatore del rock. Ecco perché abbiamo pensato di provare a fare il punto sulla carriera di un musicista che, da almeno vent’anni, è una delle forze trainanti del nostro jazz.

INTERVISTE

Manu Katché / Vincenzo Martorella / Elisabetta Antonini / Massimo De Mattia / Doctor 3 / Enrico Intra & Enrico Pieranunzi / Dan Kinzelman / Pol0 / Tommaso Starace

STORIE

Glenn Miller

ANNIVERSARIO

Aires Tango

FOCUS

Neal Cowley / Al Jarreau / Lee Konitz / Claudio Fasoli / Sonny Rollins

RUBRICHE

Jazz Anatomy (di Roberto Spadoni) / Records / Books / Three Wishes (in questo numero: Dino Rubino)

CD ALLEGATO

Francesco Bruno 4et
Witam

“Witam” è il titolo del cd allegato a questo numero, termine polacco che significa “benvenuti” e nuova tappa musicale del chitarrista romano Francesco Bruno. Il musicista è qui alla guida di un inedito quartetto (Pierpaolo Principato al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria) dal ricercato profilo acustico. Special guests: Piotr Vojtasik alla tromba, Sylwester Ostrowski al sax tenore e Makoto Kuriya al pianoforte. Abbiamo colto l’occasione per approfondirne dinamiche e retroscena.

ACQUISTA LA TUA COPIA

ARRETRATI

CERCA NEL SITO