
24 ottobre 2023
Al via l’edizione autunnale del Fara Music Festival, che si terrà dal 29 ottobre al 5 novembre nei borghi sabini di Casperia e Roccantica, in provincia di Rieti, per tre giornate in cui saranno protagonisti la cultura del territorio, seminari e i tre concerti a ingresso gratuito di Daria Biancardi, Susanna Stivali Quartet e il Trio Zeppetella/Gatto/Mannutza, grazie alla partecipazione al progetto “M.C.R. – Il Medioevo Che Rivive – Montasola, Casperia, Roccantica”.
I concerti saranno preceduti da un soundcheck “aperto”, a cui studenti di musica, appassionati e amanti del genere potranno assistere, avendo l’opportunità di interagire con i protagonisti dei tre live.
Domenica 29 ottobre a Casperia, in Piazza San Giovanni Battista, andrà in scena Daria Biancardi con “Sings The Blues”. La voce black e il “soul feeling” di Daria sono il frutto di un’esperienza internazionale che pochi artisti possono vantare. Una carriera trascorsa tra gli Stati Uniti, dove nel 2001 ottiene un contratto con il mitico Apollo Theatre di New York, e l’Italia, in cui abitualmente calca i palcoscenici di importanti festival soul e blues. A dirigere la band sarà l’eccezionale chitarrista blues Osvaldo Lo Iacono.
Mercoledì 1° novembre a Casperia, in Piazza San Giovanni Battista, sarà la volta di Susanna Stivali “Caro Chico”, progetto discografico di prossima uscita in Brasile per la nota etichetta Biscoito Fino, registrato tra Italia e Brasile che vede, tra gli altri, la preziosa collaborazione di Chico Buarque stesso, Francis Hime, Jaques Morelenbaum, Rita Marcoltulli e altri grandi musicisti italiani e brasiliani, tra i quali gli stessi che accompagnano Susanna Stivali nei concerti in Italia, ovvero Alessandro Gwis al piano, Marco Siniscalco al basso e Marco Rovinelli alla batteria. Omaggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque De Hollanda significa conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali: lo choro, il samba, ma anche confrontarsi con un compositore colto e un grande autore di testi. Il linguaggio jazzistico diviene mezzo utile per contenere e reinterpretare tutte queste anime e brani scritti a quattro mani da Chico con grandi artisti come Jobim, Vinícius De Moraes, Edu Lobo e Guinga.
Domenica 5 novembre a Roccantica, presso La Casa del Diospero, gran finale con il trio di Fabio Zeppetella (chitarra), Roberto Gatto (batteria) e Luca Mannutza (organo), che presenterà “Tribute to Wes Montgomery”, concerto tributo per i cento anni dalla nascita del leggendario chitarrista di Indianapolis.
INFO